ARTEMIS: PRONTI PER LA ARTEMIS I !

Tutto è pronto per il lancio di Artemis I.
Il razzo Space Launch System della NASA trasporterà nello spazio la navicella spaziale Orion dallo Space Launch Complex 39B al Kennedy Space Center in Florida.
La NASA punta al lancio il 29 agosto 2022 durante una finestra di lancio di due ore che si apre alle 14:33 ora italiana.
Artemis I sarà un test di volo senza equipaggio per inviare Orion intorno alla Luna e tornare sulla Terra in una missione di sei settimane, per controllare i sistemi prima di effettuare una missione con equipaggio. Questo lancio rappresenterà l’inizio formale del Programma Artemis, uno dei più complessi e articolati dedicati all’esplorazione spaziale.
La timeline della missione Artemis I
Image Credit: NASA – https://www.nasa.gov/image-feature/artemis-i-map
Tuttavia la navicella non sarà del tutto deserta, ma trasporterà alcuni oggetti tra cui tre figurine, un’Alexa, alcuni giocattoli e altri oggetti educativi o storici, che serviranno a condurre test.
Ad esempio un manichino di nome Moonikin Campos occuperà il posto di capitano all’interno di Orion e la nuova tuta Orion Survival System che indosserà registrerà i dati critici attraverso i sensori. Il nome di questo manichino è dedicato all’ingegnere Arturo Campos che nel 1970 riuscì, da Terra, a riportare sani e salvi sul nostro Pianeta gli astronauti dell’Apollo 13.
Il manichino Campos
Image Credit: NASA
Gli altri due manichini, Helga e Zohar, hanno torsi fatti di un materiale che ricorda i tessuti molli, gli organi e le ossa di una donna e hanno più di 5.600 sensori e 34 rilevatori di radiazioni.
La versione di Alexa chiamata Callisto verrà utilizzata per testare le prestazioni di questi dispositivi nello spazio.
Ci sarà anche Snoopy, creato dal fumettista americano Charles M. Schulz. Schulz, infatti, ha disegnato per la prima volta fumetti raffiguranti il ??gioco sulla Luna durante il programma Apollo della NASA e da allora Snoopy è stato associato alle missioni dell’agenzia spaziale.
Snoopy con la tuta di volo di Artemis che indosserà durante il volo verso la Luna come indicatore di Zero-G.
Crediti: 2021 Peanuts Worldwide LLC
Per partecipare all’evento la NASA invita ad iscriversi tramite questo link
 Per saperne di più sulla missione:
Cristina Graverini
Immagine di copertina: il possente razzo SLS  – Image credit: NASA

 

Tags: