Attenzione massima per Liguria-Piemonte e alta Toscana!

Giriamo questo articolo dal portale che collabora con noi www.centrometeotoscana.it

Il pezzo è redatto dal bravo Daniele Banti (sheva78 nei forums). Al momento già si contano danni  Genova (più di 400 mm caduti in poche ore e non è finita) a causa di un temporale autorigenerante, con dinamica simile a quello che ha colpito la Val di VARA, Lunigiana e Spezzino, addirittura c’è notizia di una donna morta.

Buona lettura.

autore: Daniele Banti, CMT

Purtroppo, dopo nemmeno 10 giorni, siamo nuovamente a parlare del rischio di forti temporali autorigeneranti,a causa di una situazione molto simile a quella che ha devastato le zone delle cinque terre,dello spezzino e della lunigiana.

Un intensa perturbazione atlantica si sta portando verso la nostra penisola e la raggiungerà da questa sera.Purtroppo però,la presenza di un imponente struttura anticiclonica sull’est europeo,ne rallenterà il suo movimento verso est,favorendo cosi la persistenza,spesso sulle stesse zone di forti precipitazioni.

Posizione del minimo e dei fronti previsti per oggi ore 00
Posizione del minimo e dei fronti previsti per oggi ore 00

Ci sarà anche questa volta il rischio di devastanti temporali autorigeneranti?

Purtroppo si,specie nelle prossime 48 ore. Un flusso sciroccale molto intenso, sta portando verso la Liguria un enorme quantità di aria calda direttamente dal nord Africa.

Questa massa d’aria scorrendo sul tirreno, si carica come sempre di un enorme massa di umidità ed impattando sui rilievi appenninici esposti, inizia a scaricare ingenti quantità di pioggia. In una situazione cosi instabile, la minima infiltrazione di aria fresca (in arrivo!) genera immediatamente la nascita di imponenti sistemi temporaleschi che possono sfociare in sistemi multicellulari molto violenti (simili a quello che ha generato l’alluvione su spezzino ed alta toscana)

Mentre vi scriviamo, un autorigenerante (per fortuna al momento non molto esteso) sta già interessando le zone della provincia di Genova,dove le prospettive per le prossime 48h sono davvero preoccupanti!

Le autorità hanno svolto un lavoro intenso di pre-allarme su tutto il ponente ligure, invitiamo la popolazione a non sottovalutare questi allarmi ed a comportarsi di conseguenza.

All’interno del nostro forum potrete seguire in maniera costante tutti gli aggiornamenti della zona:

http://www.meteoforumme.it/forum/analisi-e-previsioni-meteo/venerdi-sabato-di-nuovo-allerta/50/

Speciale Liguria

http://www.meteoforumme.it/forum/analisi-e-previsioni-meteo/nowcasting-liguria-dal-031111-al-071111-(massima-allerta)/

Speciale toscana

http://www.meteoforumme.it/forum/analisi-e-previsioni-meteo/4-novembre-nowcasting-monitoraggiocasting/

Allargando la previsione, il rischio di violenti precipitazioni è elevato anche per tutto il Piemonte, dove si prevedono 72h di pioggia pressochè continua, associata a forti rovesci temporaleschi specie sulle zone pedemontane (anche qui a causa dello stau alpino!)

Per quel che riguarda la Toscana,situazione sempre pericolosa per l’alta toscana, sopratutto sulla Lunigiana a causa della situazione in cui si trovano i corsi d’acqua dopo la recente alluvione.

Allo stato attuale,le precipitazioni più violente dovrebbero (condizionale d’obbligo) evitare di colpire questa zona interessando come detto, in maniera più concreta la Liguria,(specie la zona da Ventimiglia a Genova)

Detto questo però,anche in questo caso,sarà bene monitorare la situazione e prendere tutte le dovute precauzioni,considerando che in tutto il peggioramento non sono da escludere punte superiori a 250mm nelle prossime 48/72h.

I momenti peggiori per la toscana saranno nell’ordine:

Da Venerdì sera a sabato mattina, quando i primi sistemi convettivi dal tirreno centrale si porteranno verso Nord,interessando tutte le zone costiere per poi impattare sulla Garfagnana (temporali forti molto probabili su questa zona e la Versilia in genere)

Probabilmente escluse dalla precipitazioni più forti,tutte le province interne della toscana a causa di un flusso sciroccale molto intenso che dovrebbe far scorrere i sistemi convettivi in prossimità della costa.

A rischio forti temporali anche tutta la zona meridionale dell’Elba (massima allerta anche per questa zona) e per l’isola del Giglio esposte in maniera pericolosa con questo tipo di correnti! Prestare attenzione!

Da sabato notte a domenica mattina, al passaggio del fronte temporalesco vero e proprio, ed in questo frangente l’attenzione sarà massima anche per le zone della bassa toscana (Grossetano-livornese ed ovest senese) dove potrebbero giungere autentiche bombe d’acqua anche superiori a 100/150 mm in 4/6h , prestare attenzione negli spostamenti ed ai corsi d’acqua più piccoli! Piogge forti anche altrove, ma probabilmente sempre inferiori a 50/80mm.

In questi giorni l’energia tra il mar ligure ed il tirreno è davvero incredibile:

Energia in gioco: valori di -5 per sabato notte ore 00
Energia in gioco: valori di -5 per sabato notte ore 00

Dovuta soprattutto al fatto che la temperatura superficiale del mare resta ancora molto alta.

Non rimane quindi che prendere tutte le precauzioni del caso e se potete evitare gli spostamenti nelle zone che saranno maggiormente colpite da qui a domenica sera,considerando che la natura in questi frangenti rimane pericolosamente imprevedibile!

Buona giornata a tutti.

Daniele Banti