Avvio della settimana

Eccoci di nuovo. Per molti è l’ultimo giorno di ferie! Si ricomincia!
Parliamo di meteo che è meglio e vediamo come passeremo i primi giorni della settimana.
Sentiamo ormai gli impulsi d’aria molto fresca settentrionale, mitigata però nelle ore centrali dal nostro caro sole,capace di inviare ancora ,una notevole quantità di energia. Quindi anche oggi, nelle ore centrali della giornata, il clima è stato gradevole a tratti anche caldo. Attenzione che sono le condizioni migliori per sudare per esempio dentro l’auto, e uscendo predersi una bella botta di salute. Il vento fà da padrone, riuscendo a abbassare notevolmente l’umidità relativa dell’aria. Zone molto umide in provincia (e ce ne sono molte) si sono viste con un clima molto secco nella soglia di 40-50% di umidità, anche di notte. Cosa che qui da noi è molto rara! Il consiglio è di aprire le finestre nelle ore centrali di casa per abbassare l’umidità accumulata in questi ultmi giorni. Nella mia abitazione per esempio sono passato da un 65% di Giovedi a un 48% di oggi. Questa è solo salute.
Veniamo al succo, nei primi giorni della settimana il tempo continuerà a essere come elencato, con un ulteriore abbassamento delle temperature. Nelle vette delle montagne farà freddo, quindi se avete intenzione di passare una giornata nei nostri monti copritevi! Li il vento sarà molto forte! Domani abbiamo anche il rischio di possibili temporali più a ridosso alla catena dell’Appenino e nella zona tra Arezzo e Siena. Possibili anche nel nostro appennino Aretino trà Arezzo e Sansepolcro.
Tra Mercoledi e Giovedi aria un pò più mite si affaccerà nelle nelle zone tirreniche portando un po’ di nuvolosità. C’è tempo di riparlarne.

Sotto la mappa del vento prevista per domani alle ore 15.00

Lorenzo Sestini