Capodanno in Appennino con poca neve !!

Possiamo dare un’anticipazione, non certo bella: chi ha in programma di passare il periodo di Capodanno in Appennino troverà poca neve!!

Quasi come è accaduto lo scorso anno, anche quest’anno le precipitazioni ci sono state, ma poi un periodo caldo successivo ha sciolto la neve. Periodo caldo che è stato dal 21 al 25 dicembre.

Le precipitazioni nevose di ieri non sono state significative  e non sono previsti fenomeni nevosi significativi per tutta la durata della settimana, fino a domenica 2 gennaio.

In tutto l’Appennino quindi c’è poca neve.  Alcune stazioni sciistiche sono ugualmente aperte perchè dispongono di neve artificiale, come ad esempio l’Abetone, il Monte Cimone, Cerreto Laghi e il Corno alle Scale.

Altre stazioni come quella di Campigna-Burraia (che è la più vicina ad Arezzo) o parte degli impianti del Monte Amiata rischiano di restare chiusi.

Gli aggiornamenti ufficiali di stamani dicono solo 11 cm a Campigna-Burraia (1450 m), solo 12 cm all’Abetone (1340 m), solo 8 cm sul Monte Amiata (1700 m).

Seguite gli aggiornamenti di molte zone dell’Appennino nella sezione del Bollettino neve, o cliccate qui !

Guardate le webcam dell’Appennino nell’apposita sezione Webcam Appennino, o cliccate qui !

Un’immagine di poco fa della webcam al Lago della Ninfa a quota 1500 m, sulle pendici del Monte Cimone (il Monte Cimone non è la vetta che si vede nell’immagine!). Questa è la stazione sciistica che attualmente ha più neve in Appennino, con 42 cm misurati a 1550 m. Ben 115 cm invece sulla cima del Cimone, a quota 2165 m !

Simone Paolucci