Il cielo di Dicembre 2011

Il cielo di Dicembre

 

Con Dicembre iniziano i periodi piu freddi dell’anno e mi rendo conto che non tutti hanno voglia di uscire di casa la notte per osservare la volta celeste. Tra questi mi ci metto pure io , reduce da un raffreddore con i controfiocchi per aver passato qualche ora al freddo della Valdichiana in compagnia del mio fido telscopio cinese.

Per i temerari che invece non temono le basse temperature e che non vogliono rinunciare alle lunghissime notti di Dicembre , ecco una piccola lista di eventi/consigli da ricordare.

 

LUNA

Nella prima parte di Dicembre la Luna la farà da padrona : ad inizio mese sarà al primo quarto, fino ad arrivare piena il 10 Dicembre , condizionando fortemente le osservazioni.

Lo stesso giorno 10 ci sarà l’ultima eclissi di Luna del 2011, purtroppo non sarà facilmente osservabile in Europa ,per goderne a pieno l’ideale sarebbe fare un viaggietto in mezzo al Pacifico / Oceania , migliori luoghi per ammirare questo evento.

I partecipanti all’Astroday di Arezzoastrofili.it (tra le altre cose) potranno godere della parte finale dell’eclissi durante il sorgere della Luna che avverrà dalle 16.45.

Sebbene non andrà in scena uno spettacolo come lo scorso 15 Giugno, vale la pena essere presenti dato che la prossima eclissi totale di Luna avrà luogo solo nel 2014.

 

SOLSTIZIO

Tutti sanno che la notte tra il 12 e il 13 Dicembre è Santa Lucia ed è ritenuta dalla credenza popolare la notte piu lunga , non a caso il nome “Lucia” deriva dalla parola “Luce” , ancora oggi alcune popolazioni scandinave, in occasione di questa ricorrenza, accendono le candele come se volessero combattere il buio.

In realtà la notte piu lunga sarà quella tra il 21 e il 22 Dicembre e il solstizio di inverno (il momento in cui il Sole raggiunge la sua minima declinazione) avverrà il 22 Dicembre alle 5.30 (fonte wikipedia).

 

PIANETI

Dicembre sarà un ottimo mese per tutti coloro che amano i pianeti , infatti tutti e 5 i pianeti (Mercurio,Venere,Marte,Giove,Saturno) potranno essere osservati in questo periodo.

Venere splenderà ad una magnitudine di -3.9 a sud ovest ad ogni tramonto.

La sera Giove continuerà ad essere visibile, anche se non proprio come il mese precedente , e la sua magnitudine si abbasserà fino a -2.6.

Marte farà capolino accanto alla costellazione del Leone , dalle parti della stella Regulus e sarà visibile dalla mezzanotte ad una magnitudine che varia da +0.8 fino a +0.2 alla fine dell’anno.

Saturno tornerà visibile sempre nelle vicinanze della stella “Spica” (costellazione della Vergine) ma solo dopo circa 3-4 ore che è sorto Marte , quindi consigliato solo a chi non riesce a dormire la notte.

Il 4 Dicembre Mercurio è in congiunzione con il Sole, quindi non osservabile, ma verrà presto fuori e sarà visibile nel periodo natalizio la mattina presto.

 

SCIAMI METEORICI

Dal 3 al 19 Dicembre (picco al 14) sono attive le Geminidi , uno sciame meteorico originato da un corpo denominato 3200 Phaethon.

Non si sa se questo sia un asteroide che si è frantumato, oppure una cometa estinta che ha accumulato polveri e materiale roccioso.

Fatto sta che questo sciame, anche se non famoso come le Perseidi, è molto intenso e poco osservato dal grande pubblico solo a causa della temperatura troppo “frizzantina” di Dicembre.

Purtroppo per noi quest’anno , per il 14 Dicembre, la Luna guastafeste , posta tra le teste dei Gemelli e il Cancro, darà molto fastidio e ci impedirà di godere a pieno di questo affascinante spettacolo.

 

OGGETTI DEL PROFONDO CIELO

Se , come me , avete passato mezza estate a guardare la celeberrima galassia di Andromeda (M31) e volete sperimentare qualcosa di diverso , potete provare a puntare il telescopio su di un’altra galassia che, come M31, appartiene al medesimo gruppo di cui fa parte la Via Lattea.

Mi sto riferendo a M33, detta anche “Galassia del Triangolo” , scoperta dall’italiano Giovanni Battista Hodierna e successivamente catalogata da Charles Messier.

Questa galassia è distante circa 3 milioni di anni luce , ha una magnitudine di +5.7 , ma è invisibile ad occhio nudo , a meno che non si disponga di un occhio di falco e di un cielo particolarmente buio.

La potete trovare tra stella Beta Andromeda (Mirach), facilissima da riconoscere, e Hamal , la stella piu luminosa dell’Ariete , potete aiutarvi ulteriormente prendendo come riferimento Mothallah (Alfa Triangulum) .

Se in questa porzione di cielo notate una grossa nebbiolina di forma circolare è lei .

 

Per questo mese è tutto , se qualcuno volesse scrivermi per commenti o ulteriori informazioni può scrivermi a gun101 -at- email.it o lasciare un messaggio sul sito di arezzoastrofili.it.

 

A tutti auguro cieli bui e sereni.

 

Alessio Garzi