Continua la fase stabile e anticiclonica!

Nell’ambito della collaborazione fra ArezzoMeteo e www.centrometeotoscana.it stipulata da pochi giorni, prendiamo questo articolo elaborato da Daniele Banti (Sheva78 nei forums) davvero bravo specie nelle situazioni clou per la Toscana nell’analizzare i dettagli del tempo anche per le zone microclimatiche della regione.

Buona lettura

Situazione davvero anomala quella che stiamo vivendo da Ferragosto ad oggi.

I temporali che solitamente nella seconda parte di agosto si dovrebbero far vedere,sono mancati su quasi tutta la regione,interessando solo in un paio di occasioni le zone dell’alta toscana.

Settembre sta ormai per finire senza lasciare il segno dal punto di vista pluviometrico con pochissimi mm sulla nostra regione, spesso limitati a poche zone colpite da qualche bel temporale,come nel caso di Prato nella giornata di domenica scorsa.

Il deficit pluviometrico inizia quindi a farsi davvero rilevante e guardando i modelli matematici nei prossimi 10 giorni le speranze che la situazione si possa sbloccare sono pressochè inesistenti.

Non rimane quindi che aspettare un netto cambiamento della circolazione atmosferica che allo stato attuale è ipotizzabile non prima del 8/10 ottobre.

Detto questo cerchiamo di capire il perchè di tale situazione.

Le depressioni continuano a sprofondare il mezzo all’oceano, con l’alta pressione che riesce a rinforzare in maniera davvero impressionante su tutta l’Europa centrale.

Situazione prevista per Mercoledì ore 6
Situazione prevista per Mercoledì ore 6

Nel week-end una saccatura nord atlantica riuscirà a raggiungere la penisola iberica,ma questo paradossalmente non farà altro che rafforzare l’anticiclone sul centro europa che rimarrà intrappolato tra la saccatura ad ovest e una depressione sul nord est..rafforzandosi proprio sul mediterraneo e sull’europa centrale.

In questo frangente probabilmente solo la sicilia e le regioni meridionali potrebbero beneficiare di un pò di instabilità dovuto all’arrivo di correnti umide inviate dalla depressione spagnola..ma la situazione avrà davvero le ore contate.

Come se non bastasse ad inizio prossima settimana, il collega delle azzorre (che attualmente si trova in mezzo all’oceano atlantico) si sposterà verso Est andando ad isolare la depressione a largo del Portogallo e tagliando ogni rifornimento alla stessa, con inevitabile cut-off senza l’avvicinamento verso la nostra penisola.

Oltre al momento è inutile andare, anche perchè saremo già al 5 di Ottobre.

Entrando in previsione.

Bel tempo per tutti i prossimi 10 giorni con qualche incertezza nel week-end accompagnato da qualche velatura. Temperature sempre superiori alla norma (con massime comprese tra 27° e 30°C nelle zone di pianura) .

Daniele Banti CMT