Corso Astrofotografia gratuito!

Il Nuovo Gruppo Astrofili Arezzo invita tutti gli interessati al corso di Astrofotografia. Sarà un’occasione per chi volesse iniziare a fotografare il cielo con l’ausilio delle macchine reflex.

Il corso può essere molto interessante anche se non si dispone di un telescopio o di una macchina reflex: può essere un’occasione per vedere come gli astrofotografi si cimentano nelle riprese astronomiche.
Il corso sarà gratuito per tutti gli iscritti al Nuovo Gruppo Astrofili Arezzo, chiunque non sia iscritto ed intende partecipare, il tesseramento al gruppo ha il costo di 20 euro ed ha durata annuale.
Un volta iscritti potrete partecipare, oltre che alle lezioni del corso, a tutti gli appuntamenti astronomici dell’anno, vi invitiamo a dare una lettura all’intero calendario su www.arezzoastrofili.it!

Il luogo di svolgimento delle lezioni sarà la sala mcl di pescaiola.
Prenotazione tramite mail o telefono per un massimo di 40 posti.Se non siete iscritti mandate conferma.
numero associazione 3663515686


 

29 Febbraio alla Sala MCL: Corso astrofotografia 1° lezione.
Le impostazioni di base della macchina fotografica e come eseguire le prime foto alle stelle riprendendo la rotazione celeste. Elaborazione delle foto con il programma “Startrails”, a cura di Loenzo Sestini.
Nella seconda parte della lezione vedremo come eseguire il corretto stazionamento per uso fotografico della montatura equatoriale, a cura di Cristina Donati.
Nel finale, Rossano del Vigna ci spiegherà gli accessori necessari per collegare la reflex al telescopio.

2 Marzo: Corso astrofotografia: 2 Lezione,prove sul campo su come fotografare la Luna con un piccolo telescopio e cura delle impostazioni della macchina fotografica a cura di Lorenzo Sestini Enrico Corrado Marco Mazzoni Rossano del Vigna Marco Mazzoni e Cristina Donati.

7 Marzo:Sala mcl: Corso astrofotografia:3 Lezione: la fase di ripresa con la Reflex,uso e impostazoni su come settare le riprese del profondo cielo,riduzione del rumore,eseguire dark,flat e bias nel luogo di osservazione il tutto a cura di Lorenzo Sestini ed Enrico Corrado.Nella seconda parte della lezione vedremo come elaborare le foto con i programmi astronomici a cura di Marco Mazzoni.

16 Marzo: Corso Astrofotografia: 4 lezione,prove sul campo su come fotografare il profondo cielo.Eseguiremo una serie di immagini a delle bellissime Galassie su l Orsa Maggiore M81 e M82,successivamente eseguiremo insieme i successivi dark,flat,dark dei flat e i bias.

Nuovo gruppo astrofili arezzo.