Da domenica pomeriggio torna il maltempo e le piogge

Anche stamani i modelli matematici, a cui si affidano i previsori, confermano il peggioramento già descritto nei precedenti articoli. Se diamo un veloce sguardo al satellite, troviamo già l’area depressa nei pressi della penisola iberica, Francia e Canale della Manica.

il satellite versione infrarossi questa mattina

Alcuni corpi nuvolosi, prefrontali, si sono messi in moto verso est e sono ormai a ridosso della nostra penisola, versante occidentale. Questi potrebbero dare qualche precipitazione al nord-ovest e una copertura nuvolosa di tipo alto e stratificato nella giornata di oggi (venerdì) sulla Toscana. Un’altra area depressa è nei pressi della Grecia, ma questa è la vecchia circolazione che ci ha interessato fino a qualche ora fa (ovviamente non in Toscana ma nei settori adriatici e meridionali della nazione.


La zona di bassa pressione iberica, sostenuta da aria fredda in quota, si muoverà verso le nostre regioni con moto sud-ovest – nord-est. Da domenica apporterà una fase di maltempo, anche marcato, sul nord e parte del centro (specie settore Tirrenico che è esposto a questa circolazione). Piogge forti sono previste nel Ponente Ligure e su tutto il settore Prealpino e Alpino (fenomeni esaltati dall’impatto delle correnti meridionali sulle barriere montuose). Anche la Toscana avrà la sua dose di pioggia, con la fascia settentrionale in pole-position. Probabili rovesci e forse anche temporali, specie nelle zone interne. Maltempo che proseguirà anche nella giornata di lunedì, con accentuata instabilità e probabilità alta di rovesci e/o temporali.

Le possibili precipitazioni a partire da domenica pomeriggio, a cura del Lamma

Questa la situazione generale, per i dettagli vi rimandiamo ai prossimi articoli. Intanto possiamo goderci un sabato tutto sommato stabile, almeno sulla medio-bassa Toscana, con qualche passaggio nuvoloso ma con ampie fasi di tempo soleggiato.
Alessandro Nardi.