Da mercoledì il tempo si ristabilisce.

In questo momento le nostre zone sono alle prese con un sostenuto grecale attivato dalla depressione attualmente sul basso Tirreno, piuttosto freddo visto che pesca aria continentale da nord-est. Da mercoledì la pressione atmosferica sarà in rialzo, per merito di un cuneo interciclonico che durerà (sembra) almeno fino a sabato, quindi il tempo potrebbe risultare discreto, abbastanza soleggiato, per qualche giorno. Grazie alle nottate probabilmente serene e senza vento (non tanto la prossima, ma le successive) le temperature minime potrebbero registrare dei valori prossimi agli zero gradi e nelle conche più strette si potrebbe presentare qualche brinata. Per il prossimo week end al prognosi sembrerebbe incerta: è possibile un nuovo peggioramento, a partire da domenica, per merito (o demerito) di una nuova saccatura atlantica, stavolta con traiettoria più occidentale e che porterà con se aria più mite di questa appena passata. Ma qui prefieriamo aspettare i prossimi aggiornamenti per avere un quadro più chiaro.

Alessandro Nardi

la carta sinottica per giovedì mattina, su base gfs, run 00, dove si nota l’avvento dell’alta pressione sulla nostra penisola:

la splendida immagine satellitare scattata in queste ore, con lo stau adriatico e il cielo quasi sereno sul lato sottovento tirrenico