Da venerdì fase di maltempo, Saracino con la minaccia dell’instabilità!

Ormai ci sono pochi dubbi: la saccatura nord-atlantica, con provenienza da nord-ovest, farà il suo ingresso nei nostri mari di ponente. Stabilito questo, il problema a questo punto sarà entrare nei dettagli del peggioramento che poi sono quelli che interessano di più i lettori. Con tale sinottiche (ovvero con saccature con questa direttrice) è sempre difficile fare una previsione certa per le nostre zone: ci sono le Alpi di mezzo e il Mar Ligure e altoTirreno in anomalia positiva di temperatura. Una pur leggera differenza di entrata del fronte o una diversa posizione del minimo depressionario (dagli ultimi aggiornamenti posizionato al suolo sul golfo Ligure) potrebbe avere degli effetti diversi rispetto ad una previsione azzardata ad oggi (mancano più di tre giorni). Siccome siamo un portale amatoriale ma serio, le “eventuali bombe d’acqua o allerte” le lasciamo agli altri, meglio se provenienti da siti istituzionali e governativi e non certo provenienti da siti meteo-commerciali. Nel nostro piccolo possiamo dire che questo peggioramento potrebbe avere le caratteristiche per portare forti temporali e piogge abbondanti sulle zone esposte, specie levante ligure e alta Toscana, anche se una bella razione di acqua la avrà un po’ tutta la regionee questo a partire dalla giornata di venerdi, anche se le avvisaglie del peggioramento si potranno avere già a partire da domenica sera, con il rinforzo dai quadranti meridionali dei venti. La saccatura probabilmente evolverà poi, fra venerdì sera e domenica, a goccia fredda in quota (cut-off o upper level low, chiamatela come volete) e sarà una mina vagante per tutto il week-end portando tempo instabile o sicuramente inaffidabile, su tutta la penisola ad eccezione del nord (forse).

Ma passiamo alla grafica che più ci interessa, puntando lo sguardo su venerdi:

ecco la saccatura (evidenziata in nero) con minimo depressionario al suolo sul Ligure:

ecco le preciptazioni previste per la prima parte della giornata (mi raccomando, prendete queste cartine per quello che sono, a tre gg di distenza!!)

ecco il modello ensemble con il quale si evidenzia il bel calo termico in quota, praticamente una rottura estiva definitiva, anche se in settembre si potranno sempre verificare periodi ben caldi e stabili.

Nei prossimi giorni vi daremo maggiori dettagli per il week end, ancora è troppo presto per sbilanciarsi sulle fasi del maltempo.

Per la Domenica, con il Saracino che incombe, non possiamo al momento dare una previsione certa: inutile che guardiate qua e la nel web le grafiche triorarie che sono tanto pratiche, belline, veloci ma che a distanza di 5 giorni sono totalmente inaffidabili! Quello che possiamo dirvi che il tempo sarà estremamente incerto e la pioggia non è certo scongiurata.

Alessandro Nardi