Di nuovo neve in quota sulle Alpi!

Di sicuro i ghiacciai alpini ringrazieranno questa fase tardo-primaverile molto fresca e instabile. In altre annate, quando già eravamo alle prese con le prime caldate africane era difficile vedere queste immagini: questo è Livigno poco fa alle prese con un rovescio nevoso. La località si trova a 1800 metri di quota e negli ultimi giorni la neve è stata quasi una costante:

 

Passiamo ora al ben più alto passo dello Stelvio, 2700 m circa di quota. Qui la neve in questo periodo non deve stupire, può succedere che ci nevichi anche in piena estate. Stupisce casomai la tanta neve ancora presente nei dintorni del passo. Ricordiamo al lettore che qui ci sono delle piste per lo sci estivo:

 

Neve che potrebbe tornare a spolverare, nella giornata di giovedi, anche a tratti in nord-appennino a quote superiori i 1500 metri. Si, perchè un vortice con aria fredda in quota, ormai divenuto cut-off depressionario, ormai staccato dalla circolazione principale, tagliato fuori da una rimonta dell’anticiclone delle Azzorre con asse verso nord-est, andrà ad interessarci più direttamente riportando rovesci ed instabilità diffusa anche sulla nostra regione:

 

si formerà anche una depressione al suolo sul Golfo di Genova. Quindi sia per giovedì che per venerdì non c’è da attendersi nulla di buono. Temperature in calo (di nuovo, fra l’altro anche oggi non è che faccia tutto questo gran caldo) e rovesci sparsi un pò su tutto il territorio regionale, specie sulla fascia centro-settentionale:

Da un certo punto di vista non ci possiamo lamentare proprio della giornata di oggi con tempo variabile ma con precipitazioni davvero limitate (per lo più innocui piovaschi). Tranne il forte vento occidentale, che spira specialmente sul mare, sulle coste e nella parte centro-settentrionale della nostra regione. Più riparata parte della fascia centrale poichè schermata dalla Corsica (e dai suoi alti rilievi). Infatti come possiamo vedere dalla foto del satellite di poco fa, le nuvole si addosanno agli appennini, ma sul parte del Grossetano, Senese, basso livornese il cielo si mostra ben più aperto:

Per il week end la “goccia fredda” si sposterà più verso nord-est ma sarà ancora relativamente determinante per il tempo della penisola, con tempo incerto sulle zone interne appenniniche, specie al pomeriggio. Di questo però preferiamo rimandarvi ai prossimi editoriali.

Alessandro Nardi