Domenica con tempo autunnale!

PROARRRRRR

Molti aretini avranno sentito il rombo dei tuoni questa notte seguiti da forti scrosci di pioggia. Come preventivato, il peggioramento è arrivato a causa di una intensa perturbazione proveniente dall’atlantico. Stavolta, rispetto a domenica scorsa i rovesci sono stati si intensi ma piuttosto brevi e la nostra provincia non ha subito disagi di rilievo. Il peggioramento, come molti avevano previsto, nei forum meteo, ha picchiato duro sulla Maremma Grossetana con accumuli superiori ai 60 mm in poche ore. Ecco la situazione riassunta dal Centro Funzionale Regionale fino a poco fa, con l’area in blu interessata da intense piogge e temporali:

CUM24(1)

 

Secondo noi il peggio dovrebbe essere passato, anche se nel primo pomeriggio di questo sabato potrebbe esserci il rischio di qualche fenomento intenso. Dalla serata parziale miglioramento anche se il rischio di pioggia sarà moderato ma ci dovrebbe essere pure qualche fase asciutta.

La zona depressionaria nella giornata di domenica dovrebbe isolarsi a cut-off e rimanere stazionaria nei pressi della nostra penisola anche nei primi giorni della prossima settimana. I maggiori fenomeni dovrebbero riguardare il centro sud, ma anche nella nostra provincia avremo un tipo di tempo prettamente instabile con qualche acquazzone e fasi asciutte anche prolungate in un contesto di temperature autunnali.

Per quanto riguarda la giornata festiva, nella nostra provincia dovremmo avere una mattinata nuvolosa ma forse più asciutta. Nel pomeriggio la fase occlusa della depressione (posizionata nel medio Tirreno) dovrebbe apportare un nuovo moderato peggioramento con piogge di debole o moderata intensità specie nella fascia orientale della provincia. La ventilazione si disporrà (in modo debole) dai quadranti nord-orientali (grecale).

Alessandro Nardi.