Domenica con tempo più instabile.

Buona domenica a tutti.
Vediamo se almeno oggi vedremo una passaggio piovoso degno di nota anche nelle zone interne orientali che non siano le solite sgocciolate da 2/3 mm come ci siamo abituati in questi ultimi tre mesi..
In questa giornata festiva assisteremo al passaggio di una perturbazione proveniente dai quadranti occidentali con annessa veloce depressione. Il fronte dovrebbe interessare principalmente il nord e i settori centro settentrionali della nostra regione. Sull’angolo nord occidentale della Toscana si sono avute / si stanno avendo delle precipitazioni (come ben visibile dalle cumulate delle mappe del sito del Centro Funzionale https://www.cfr.toscana.it/index.php?IDS=42&IDSS=277 il resto o parte della regione è ancora in attesa.
Il fronte temporalesco nelle prossime ore dovrebbe (condizionale d’obbligo visto i precedenti errori previsionali )spostarsi verso l’interno e probabilmente saltare il Grossetano e le zone meridionali del Senese.
Non dovrebbe trattarsi di fenomeni intensi ma che potrebbero dare un po’ di respiro a quelle zone che nei recenti peggioramenti hanno visto poco o nulla in termini di precipitazioni. Il tempo dovrebbe parzialmente migliore ovunque in tarda serata (ad eccezione delle zone più occidentali dove il miglioramento avverrà qualche ora prima).
A inizio settimana una ulteriore depressione tenderà a convergere verso la penisola Iberica non interessandoci troppo direttamente, ma su questo ci torneremo sopra perché l’evoluzione è ancora un po’ incerta.
Alessandro Nardi