Domenica con vento di grecale sugli scudi!

La pausa con tempo buono anche se molto freddo al mattino è durata veramente poco. Appena il tempo di vedere un timido campo di alta pressione insediatosi a proteggere con un suo sottile lembo il centro nord (Toscana compresa) che subito si è visto l’arrivo di un altra perturbazione in discesa dalla Francia. Stavolta però la Toscana subirà effetti marginali. La nuova depressione seguita da aria fredda andrà piuttosto velocemente a rialimentare un minimo depressionario sul nostro meridione, non prima di aver dispensato qualche nevicata a bassa quota su basso piemonte, pavese ed entroterra ligure. La nuova bassa pressione subirà un approfondimento nei pressi del Canale di Sicilia provocando una nuova situazione di rischio idrogeologico su alcune zone della Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata. Nella giornata di Domenica poi le forti piogge risaliranno la penisola andando ad interessare Abruzzo, Marche e poi Romagna (più attenuate). Nella nostra regione dobbiamo attenderci tante nubi molto vento (fastidioso) di grecale ma scarse probabilità di precipitazioni (limitate forse a dei piovaschi su alcune zone dell’aretino, grossetano e senese). Ecco la situazione visualizzata in grafica per domenica:

dome

 

Altra grafica, riferita alla pressione al suolo con disegnati i fronti perturbati (modello olandese Hirlam), sempre per domenica:

hirlam36

 

In ultimo la nebbia di stamani su Arezzo, immortalata dalla nuova web cam installata da ArezzoMeteo. Femomeno che non ci aspettavamo in questa proporzione visto che ha interessato tutte le vallate dell’aretino città compresa. La meteo è fatto anche di questo, cioè dell’estrema imprevedibilità dei fenomeni.

Alessandro Nardi

image