Dopo il peggioramento, un break con tempo migliore

Come più volte abbiamo ribadito nei nostri articoli, questo mese di marzo è caratterizzato da una estrema dinamicità della situazione meteo. Si passa da peggioramenti anche talvolta incisivi a situazioni di tempo migliore con temperature tutto sommato miti che però durano al massimo qualche giorno se non solo poche ore. Questa situazione la rivedremo anche nei prossimi giorni. Dopo il veloce peggioramento che riguarderà questo pomeriggio/serata di mercoledì, che coivolgerà in modo democratico tutta la regione, con il ritorno della pioggia e della neve in montagna (dai 1000 m circa dell’Appennino settentrionale ai 1200 m circa dei settori più meridionali della regione), già giovedì subentrerà un miglioramento deciso con il sole a farla da padrone. Tutto questo per merito di un promontorio mobile di alta pressione, di matrice sub-tropicale che si metterà in mezzo a due situazioni depressionarie, una che se ne va ad oriente e una visibile in atlantico, pronta ad inviarci un avamposto nel prossimo week end, con probabile peggioramento piovoso ad iniziare dalle regioni di ponente. Ecco la situazione prevista per il tardo pomeriggio di giovedi, con le alte pressioni in sede polare e a latitudini subropicali (come di consueto in quest’ultima posizione): in mezzo un canale depressionario che va dall’atlantico passando per il Mediterraneo:

Comunque almeno fino a sabato la situazione dovrebbe essere piuttosto tranquilla, forse un po’ di nuvolaglia verso venerdì, ma nulla di significativo.

E per Pasqua?

Presto per dirlo. Potremo dare già una linea di tendenza ma già fra 6 ore potrebbe essere non più valida e allora è davvero inutile dare questo tipo di informazione che a 10 giorni di distanza è del tutto aleatoria. Il nostro è un sito amatoriale ma SERIO.

Intanto vi segnaliamo che sono già in atto le nevicate in appennino: qui siamo all’Abetone e scendono dei bei fiocconi. Nessuno problema per l’innevamento sulle piste per Pasqua.

qui sotto invece mettiamo le cumulate pluviometriche di questo pomeriggio/sera, con la Toscana ancora una volta ben presa da questo ennesimo peggioramento.

 

Alessandro Nardi