Dopo la sterile nuvolosità, martedì arriva pure la pioggia.

Giornate soleggiate cercansi……   🙂

Ok che novembre è il mese autunnale per eccellenza, ma stupisce lo stesso questa serie interminabile di giornate nuvolose e spesso pure piovose. Anche questa settimana sarà caratterizzata dal tempo prettamente autunnale, anche se non freddo, con occasione per precipitazioni a più riprese. Ormai la zona depressa mediterranea funge da calamita alle saccature atlantiche, piuttosto attive. Fra l’altro, la prossima nascita (temporanea) di un anticiclone scandinavo, farà veicolare altri impulsi atlantici verso le nostre zone, visto, fra l’altro, che anche quello Azzorriano se ne starà in disparte.

Nel caso che andremo ad esaminare, una goccia fredda in quota si staccherà dal flusso principale, isolandosi intorno ai nostri mari occidentali, apportando instabilità anche nei giorni seguenti il martedì.

Per oggi (lunedì), nelle nostre zone solo nuvolosità di tipo stratificato senza precipitazioni di rilievo. Verso sera peggioramento del tempo a partire dalle zone settentrionali della regione, con piogge e anche rovesci, in estensione alle zone più interne orientali. Martedì tempo ancora compromesso, specialmente nei nostri settori, con temperature in diminuzione.

Nella grafica le possibili precipitazioni e gli accumuli espressi in mm che potranno aversi nella prima parte della giornata di martedì.  Come si può evincere, piogge più intense sulla fascia centro-settentrionale della regione.

Alessandro Nardi

Tags: