E sono 40 !!

Questa volta non centra niente la temperatura: 40 infatti non è riferito ad una temperatura, bensì ai giorni consecutivi senza pioggia qui a casa mia (vicino a Olmo)! E’ infatti dal 27 luglio che qui non cade neanche 1 mm di pioggia. Ieri aveva iniziato a piovere, ma non ha fatto in tempo ad iniziare che a subito smesso.

Questi 40 giorni consecutivi è il dato massimo di siccità raggiunto questa estate nella nostra provincia. Dato che appartiene a casa mia e a parte della Valdichiana. La Valdichiana infatti è la zona della nostra provincia dove mediamente piove in maniera minore.

Questo dato dei 40 giorni inoltre, rischia di aumentare ancora in maniera consistente nei prossimi giorni: infatti questa settimana non sono previste perturbazioni.

Se sapevo che ci fosse stata questa siccità, a inizio anno piantavo un po’ di cactus, così almeno loro sarebbero stati a proprio agio! E’ da marzo che qui a casa mia non piove in maniera consistente. E infatti credo proprio che non sia un caso se a giugno in un campo è nato spontaneamente questo Fico d’India che ho fotografato. E da qualche settimana accanto ne è nato un altro, che è ancora piccolo.

Fortuna che a casa mia (abito in campagna) ho un pozzo profondo ben 100 metri, costruito pochi anni fa e l’acqua per innaffiare orto, fiori, ecc l’ho in abbondanza.
Guardate ad esempio questa bella pianta di fico: perfettamente in forma e frutti abbondanti. Non è raro in campagna vedere alberi di fico con foglie e frutti caduti o comunque piante sofferenti.

A questo punto, dato che sembra che per tutta la settimana non venga a piovere, il mio obbiettivo è raggiungere i 45 giorni consecutivi senza pioggia. Ormai ci rido su, che devo fare!

(Le due foto fatte qui a casa mia sono di oggi pomeriggio).

Piccola parentesi: senza acqua la vita non potrebbe esistere, non ce lo scordiamo. E quindi non lamentiamoci quando piove, che senza acqua non ci sarebbe niente, solo il deserto. E ci sono zone in Toscana che hanno piogge molto più abbondanti e frequenti rispetto ad Arezzo, quindi questo è un motivo in più per non lamentarci quando piove.
La pioggia non è un male, è al siccità che è un male: possibile che molte persone non si siano ancora accorte di quando siano ingiallite le nostre colline??!!

Simone Paolucci

3 Comments
  • ginghe
    Posted at 07:48h, 07 Settembre

    ……mi sa che allunghi la serie!
    qui si arriva a metà mese, con poche possibilità di errare!
    Non ci voleva proprio.

  • simo87
    Posted at 17:47h, 07 Settembre

    Cioè, sono senza parole!! Previsioni allucinanti….sembra di essere ancora in pieno agosto! Un agosto senza più fine!

  • simo87
    Posted at 18:22h, 08 Settembre

    E con oggi sono a 43 giorni. E continuerà ancora ad aumentare!

Post A Comment