Eclissi Solare 4 Gennaio 2011!

Aggiorniamo qui in alto ulteriori notizie per l’eclissi di sole che sta per arrivare.Il tempo dovrebbe essere clemente.Speriamo!

Clicca qui per il comunicato uai.

Ecco una notizia di cui non molti, probabilmente, hanno sentito parlare: il 4 Gennaio 2011 avrà luogo un’eclissi parziale di Sole visibile in tutta Italia.  Credo che tutti sappiano come avviene un’eclissi di sole, farò comunque un rapido ripasso: l’eclissi si verifica quando la Luna, interponendosi tra la Terra ed il Sole, proietta l’ombra generata dall’illuminazione solare sulla Terra. In pratica quando Sole, Luna e Terra sono allineati in questo ordine.

Una eclissi di sole si dice parziale quando la Luna riesce a coprire solo una parte del disco solare e quindi non si verifica il famoso fenomeno della “notte durante il giorno”, ma solamente una diminuzione dell’irraggiamento solare (e quindi della temperatura e della luminosità).

Una eclissi parziale è suddivisa in 3 momenti: l’inizio o “primo contatto esterno”, il momento in cui la Luna tocca il disco solare; il culmine che è il massimo dell’eclissi, ovvero la massima copertura della Luna nei confronti del Sole ed infine il “secondo contatto esterno” quando la Luna esce definitivamente dal disco solare.
Nonostante manchi la totalità è comunque uno spettacolo molto suggestivo da osservare: vedere parte del sole “sparire” dietro ad una macchia scura, osservando contemporaneamente una diminuzione di luminosità.
Veniamo adesso alla parte più difficoltosa: l’orario. Il cielo non applica palinsesti televisivi per i suoi migliori spettacoli, a volte la Natura ci stupisce quando meno ce lo aspettiamo. Nello specifico questa eclissi inizierà intorno alle 7:50 di mattina, con massimo intorno alle 9:11 e termine alle 10:39.
Riporto una tabella riassuntiva che mostra gli orari di ciascuna fase in relazione alla città di osservazione.

La colonna “h” riporta l’altezza in gradi del sole sopra l’orizzonte e la colonna “grandezza” riporta la frazione del disco solare che verrà coperto dalla Luna, siamo tra il 64% ed il 75%, è effettivamente un’eclissi parziale di tutto rispetto.
Piccola nota sugli orari: sono espressi in tempo universale, l’ora di Greenwich, per cui bisogna sommare un’ora per ottenere l’ora locale italiana.
Per le città in cui manca l’orario di inizio, significa che quando il sole sorgerà, l’eclissi sarà già iniziata.

Buona visione a tutti!
Marco Mazzoni.

3 Comments
  • Zaier
    Posted at 19:18h, 02 Gennaio

    Per la visione ci si deve dotare di una maschera per la saldatura giusto?

  • simo87
    Posted at 09:38h, 03 Gennaio

    Si, una maschera da saldatore sarebbe la cosa migliore !

  • Astrometeo
    Posted at 13:46h, 04 Gennaio

    Ovviamente la maschera da saldatore va piu che bene anche se rimane pericolosoa ugualmente.Meglo un bel foglio di Astrosolar,fornito in tutti i negozi di astronomia.In rete cè ne un sacco.Costa molto poco.

Post A Comment