Effetti del ciclone mediterraneo fino a mercoledi, poi…

..poi il tempo migliorerà e ritornerà il sole con temperature gradevoli in linea con la prima parte di settembre! Questo il responso degli aggiornamenti odierni da parte dei modelli matematici.
Ma passiamo alla situazione attuale: il ciclone mediterraneo è centrato e ha il suo perno intorno alla Sardegna e alla Corsica e tutto intorno girano in senso antiorario i vari corpi nuvolosi. Il nome “ciclone” non deve incutere timore poiché si tratta di un comunissimo (anche se intenso) ciclone extratropicale che non ha nulla a che vedere con i ben più devastanti “cicloni tropicali” che interessano appunto la fascia tropicale. Un fronte ha già dato maltempo durante la notte e le prime ore del mattino (lunedì) ed è disteso ad arco sulla nostra penisola e sta al momento interessando altre zone, mentre nella nostra regione ritroviamo un tempo variabile con qualche occhiata di sole. La zona depressa darà ancora instabilità nei prossimi tre giorni anche se tutto il sistema andrà piano piano dissipandosi. La tregua delle piogge non deve far pensare che il tempo sia definitivamente migliorato poiché altra instabilità è in arrivo e pure qualche possibile temporale. Da giovedì e ancora con maggiore decisione da venerdì, l’anticiclone delle Azzorre, dall’Atlantico, spingerà un suo ramo fino alla nostra penisola, regalandoci un periodo (lungo o limitato, staremo a vedere…) di bel tempo, soleggiato, con temperature gradevoli.
Passiamo alle grafiche, con il satellite di questo lunedì mattina, con il fronte che ha risalito da sud la penisola (con il classico inarcamento):

La situazione sinottica prevista per questo lunedì pomeriggio, con la goccia fredda molto attiva centrata sulla Sardegna:

La situazione per martedì, ancora molto compromessa a livello barico, con la depressione che rimane praticamente sui suoi passi:

La situazione prevista per venerdì, con il tempo decisamente migliorato e con il sole che sarà presente su quasi tutto lo stivale:

Alessandro Nardi.