Estate settembrina per qualche giorno

Tempo ristabilito sullo stivale o almeno sulla maggiorparte di esso. La depressione che ha dispensato maltempo negli ultimi giorni si è quasi dissipata e comunque si è spostata nella giornata di ieri ulteriormente verso sud.est. Di gran carriera si è fatto avanti un cuneo anticiclonico da occidente, di matrice azzorriano.

Chiamiamo “cuneo anticiclonico” quando l’asse dell’alta pressione è disposto per paralleli, chiamiamo “promontorio anticiclonico (tipo quello africano) quando l’asse dell’alta pressione è disposto per meridiani. Avremo la tipica estate settembrina, ovvero giornate discrete, fresche la notte e caldine di giorno, con termiche che non oltrepasseranno i 30° nelle zone di pianura. Qaunto durerà? Difficile dirlo, al momento, non di certo con diagrammi di questa portata,

Con una forbice ampia come vediamo nella prossima settimana. E’ possibile un guasto deciso del tempo come invece un proseguo della fase instabile. Intanto godiamoci questo week end all’aperto, poi da lunedì vedremo l’aggiornamento dei modelli matematici e scioglieremo la prognosi.

Alessandro Nardi