Fase con alta pressione probabilmente fino a fine anno.

Buon Natale a tutti e ben ritrovati.
Come ormai andiamo dicendo da tempo trascorreremo le festività Natalizie in compagnia dell’alta pressione e del tempo stabile dopo un periodo mite ma molto movimentato con fasi di maltempo anche pronunciato. Il tempo rimarrà sostanzialmente stabile e per gran parte del periodo, anche soleggiato, da oggi fino a fine anno.
L’unica “emozione” in chiave invernale la vivremo a ridosso del prossimo fine settimana, quando l’alta pressione, in modo temporaneo, si disporrà per meridiani (vedi ns immagine rielaborata) fino a raggiungere la penisola Scandinava. In questo modo, una massa d’aria di origine artico-continentale, si porterà verso sud fino a raggiungere principalmente i Balcani e le nostre regioni più orientali e meridionali. Avremo una fase quindi certamente più fredda con possibili nevicate sulle zone adriatiche dalle Marche / Abruzzi verso sud. Sui nostri settori si attiveranno correnti di grecale fredde, ma oltre a questo, non crediamo ad altre conseguenze se non a temporanei annuvolamenti a ridosso della catena Appenninica. Terminata questa fase, l’alta pressione si coricherà di nuovo sulla nostra penisola o gran parte di essa, con nuovo aumento termico specie in quota e inversioni termiche accentuate sulle pianure, fino ad arrivare, probabilmente, alla nottata di San Silvestro (vedi immagine).
Il flusso atlantico, con perturbazioni al seguito, rimarrà alto di latitudine con alta pressione spalmata per paralleli alle basse latitudini, configurazione tipica di un pattern Ao e Nao positivi.
Riepilogando:
Natale: cielo sereno o poco nuvoloso con qualche nube bassa o strato nebbioso al mattino. Clima mite con freddo da inversione al primo mattino solo nelle conche. Temperature massime oltre i 10 / 12 gradi.
Santo Stefano: cielo sereno o poco nuvoloso con passaggio di qualche velatura in serata. Calo nei valori minimi con qualche brinata nelle conche e nelle zone di pianura più interne. Temperature massime oltre i 10/ 12 gradi.
Di nuovo Buon Natale e Buone Festività.