Fase del tempo un po’ monotona.

Buongiorno a tutti e buona domenica!
Rinforzo parziale dell’alta pressione in questa domenica dopo le due precedenti giornate caratterizzate da un flusso umido atlantico con arrivo di nuvolaglia bassa che ha provocato delle deboli piogge in alcuni settori centro settentrionali della regione.
Ci attende quindi una giornata festiva piuttosto soleggiata, tranne strati nebbiosi anche un po’ insistenti al mattino su molte zone di pianura, con passaggio di velature e anche stratificazioni medio alte nel corso della giornata. Ciò a significare che non avremo una struttura alto pressoria ben solida.
Infatti, come evidenziato dall’immagine poco sotto (modello matematico GFS 00) nella giornata di lunedì si farà sotto il flusso umido atlantico che praticamente separa le ampie zone di bassa pressione presenti più a nord dalle zone con pressioni più elevate presenti su nord Africa e Mediterraneo meridionale.
Le temperature si manterranno su valori miti primaverili con valori massimi compresi fra 15-18 gradi nella giornata di oggi, qualche grado in meno lunedì per la copertura nuvolosa del cielo.
Sempre nella giornata di lunedì sarà possibile (come è successo fra venerdì e sabato scorsi) qualche debole pioggia specie su zone interne, quelle a ridosso dei rilievi e zone di nord ovest della regione.
Nei giorni successivi non avremo grossi scossoni: una fase piuttosto monotona anche per noi che facciamo previsioni con tempo sostanzialmente stabile e mite.
Verso il fine settimana si intravede verso il Mediterraneo centro occidentale la discesa di una saccatura nord atlantica con esiti tutti da valutare e di cui riparleremo senz’altro più avanti, sempre che non venga cancellata dalla elaborazione dei modelli matematici.
Alessandro Nardi.