Fase estiva e molto calda.

Ecco, nell’immagine satellitare rielaborata, la disposizione barica dei prossimi giorni e in genere delle estati dell’ultimo decennio.
Abbiamo una saccatura a ridosso delle Isole Britanniche che affonda un po’ verso la penisola Iberica, l’alta pressione oceanica delle Azzorre a sinistra in pieno Atlantico e nel bacino centro occidentale del Mediterraneo il promontorio in quota di alta pressione di matrice subtropicale. Va detto che anche l’alta pressione delle Azzorre è ovviamente subtropicale anch’essa ma di matrice oceanica mentre il collega, poco gradito, a destra della immagine, trasporta aria molto calda che prende origine dell’entroterra africano.
Il tempo dei prossimi giorni avrà ben poche “emozioni” ovvero stabile e ben soleggiato con temperature decisamente sopra le medie con massime intorno ai 35-38 gradi nelle zone interne (un po’ meno lungo le coste per le brezze diurne).
Per il momento questa situazione barica sembra persistere per tutta la prossima settimana.
Molti dicono che è “estate e deve far caldo” che può essere anche vero 😀 ma dipende anche “quanto” poiché le medie climatiche dell’ultimo trentennio preso in esame ci dicono che i valori dei prossimi giorni saranno di netto sopra i valori di riferimento.
Sono fasi che ci possono stare in ogni estate ma dipende anche quante volte nell’arco di ogni estate (specialmente degli ultimi decenni) si ripresentano.
Il discorso è molto lungo, articolato e non certo banale, magari lo riaffronteremo in altra sede.

Alessandro Nardi