Fase molto dinamica del tempo.

Ben ritrovati,
fase molto dinamica del tempo sulla nostra penisola. Per la Toscana possiamo pure dire “finalmente” dopo una lunga fase siccitosa per molte zone della regione (soprattutto quelle centro meridionali che hanno subito di più la lunga fase avara di precipitazioni).
Come potete vedere dalla emisferica, le correnti portanti in quota sono prettamente nord occidentali (al suolo invece dipendono da molti fatturi, in primis le depressioni che si creano via via), con anticiclone delle Azzorre che finalmente se ne sta in disparte nei luoghi di origine ovvero in pieno atlantico. Abbiamo così il transito di veloci perturbazioni pilotate dalla vasta saccatura nord atlantica (propaggine del lobo Canadese del vortice polare) intervallate da brevi fasi intercicloniche con tempo un po’ più stabile e soleggiato.
Il contrario di quello che succedeva qualche tempo fa ovvero lunghe fasi anticicloniche interrotte da qualche goccetta fredda a spasso per il Mediterraneo (che poi creavano criticità dove colpivano, vedi zone meridionali dovei danni del maltempo sono stati molti).
Queste correnti trasportano aria più fredda (ma non gelida !!!!) nord atlantica, a volte polare marittima e a volte artico marittima che permette nevicate sui nostri rilievi, talvolta anche a quote collinari.
Morale della favola: oggi (sabato) sta transitando un fronte perturbato, domani (domenica) avremo spiccata instabilità con neve in calo di quota (dove cadrà), migliora nella seconda parte di lunedì, con tempo più stabile martedì…Mercoledì saremo daccapo con un altro fronte nord atlantico che potrebbe portare delle nevicate quasi in pianura (o anche in pianura) al nord (per il ristagno di aria più fredda) e in Toscana solo sui rilievi.
Per i vari dettagli vi rimandiamo ai prossimi articoli.
Grazie per l’attenzione.
Alessandro Nardi