Festa della liberazione con il sole. Nel week end tornano le nuvole?

Esaurita l’azione della goccia fredda che ha dato tempo instabile sulla regione nei giorni scorsi con clima più fresco. Al momento è in piena azione un campo di alta pressione sia al suolo che in quota che renderà il tempo stabile per le prossime 36/48 ore sulla nostra regione. Un area depressa è in azione invece sul nord-africa e la conseguente area nuvolosa sta disturbando il tempo delle isole maggiori:

 

La pausa con tempo soleggiato e temperature molto miti (che raggiungeranno e supereranno i 20° nelle aree interne di pianura) durerà però molto poco. Una nuova saccatura atlantica, seguita da aria fredda, venerdì raggiungerà il Mediterraneo occidentale e la pensiola iberica, andando a rinvigorire l’area depressa già in loco nei pressi del nord-africa. In risposta all’aria fredda che scenderà da nord si attiveranno correnti meridionali umide e molto miti che investiranno la nostra penisola, trasportando anche dei corpi nuvolosi che recheranno un peggioramento del tempo a partire da venerdì, anche se il “grosso” delle precipitazioni potrebbe prendere la giornata di sabato.

La Toscana sarà probabilmente sulla traiettoria giusta dei fronti perturbati in risalita da meridione. Già venerdi è in arrivo della nuvolosità con qualche piovasco, poi sabato peggioramento più deciso con piogge più estese e moderate. Tutto il sistema domenica dovrebbe cut-offare sulla penisola iberica anche per l’impossibilità di migrazione verso levante per l’opposizione di un tenace campo di alte pressioni sui Balcani e parte della penisola, quindi ci aspettiamo un certo miglioramento almeno al centro e al sud. Le temperature rimarranno miti (calde al sud) per l’arrivo di correnti sciroccali. Per i dettagli sulle precipitazioni del week end, però, preferiamo rimandarvi ai prossimi articoli.

Alessandro Nardi

 

qui sotto: l’analisi al suolo per le ore centrali di sabato.