Finalmente un buon accumulo a Campigna!

Dopo essere partiti bene con la tante neve in montagna a novembre, è toccato aspettare fino ad ora per rivedere una bella nevicata come si deve a Campigna (Monte Falco – Falterona – Burraia), la montagna più alta di quota (e più nevosa) della nostra provincia e di tutto l’Appennino Tosco-Romagnolo.

Le nostre webcam non hanno perso un colpo, peccato per la fitta nebbia che ha dominato per gran parte della giornata, rendendo le immagini delle webcam, specie quella del parcheggio, poco visibili. Da ricordare che nei momenti in cui le webcam non sono aggiornate (si dovrebbero aggiornare ogni 5 minuti) il problema non viene dalle webcam, ma dalla mancanza della linea DSL).

Purtroppo stamani, causa il disagio della molta neve, il Corpo Forestale non ha aggiornato il dato dell’altezza neve (ieri mattina c’erano 67 cm), speriamo che il dato venga aggiornato domani. Direi che siamo sui circa 100 cm al rilevamento a quota 1479 m. Niente di eccezionale, anzi, di questi ultimi 6 anni, questo è il dato annuale con meno neve!

La temperatura per la cronaca, alla stazione meteo Davis al Rifugio La Capanna (1488 m), è stata minima -1.9°c e massima -0.3°c.

Ecco alcune immagini significative di oggi scattate dalle nostre webcam.
Qui la webcam al Rifugio La Capanna (1488 m).

Ore 7.30, risveglio con diversa neve e ancora neve debole in atto.

Campigna

Ore 8.10, tormenta di neve, uno degli ultimi forti rovesci dell’evento.

Campigna

Ore 15.25, visibilità un po’ migliore, ci permette di osservare la pista rossa ancora immacolata (oggi le piste sono state chiuse per la tanta neve fresca).

Campigna

Ore 18.25, il “cumbrugliume”.

Campigna

Qui la webcam al parcheggio principale a Pian dei Fangacci, (quota esatta 1484 m). Di questa webcam inserisco solo questa immagine, ore 16.30, dato che per quasi l’intero arco della giornata la visibilità è stata pessima causa nebbia.

Campigna

Simone Paolucci

1 Comment
  • Simo87
    Posted at 18:43h, 06 Marzo

    Proprio come avevo detto ieri sull’altezza della neve, che scrissi circa 100 cm, stamani il Corpo Forestale segnala 105 cm di neve al rilevamento neve a quota 1479 m! Rilevamento che ricordo è poco sotto al Rifugio La Capanna. ❗

Post A Comment