Fine settimana con anticiclone delle Azzorre!

Buongiorno a tutti,
dopo la breve fase più instabile che ha messo fine, per il momento, alla lunga avvezione calda africana, il tempo è decisamente migliorato grazie alla distensione dell’anticiclone delle Azzorre verso la nostra penisola. Anticiclone delle Azzorre che, a differenza da quanto è stato scritto e letto in qualche testata giornalistica, apporta tempo soleggiato e non certo i temporali o l’instabilità. Casomai, la sua posizione defilata, verso ovest della penisola, permette a volte l’entrata di aria più fresca in quota con la nascita di annuvolamenti convettivi pomeridiani nelle zone interne e sviluppo di temporali. Con questa figura ben piazzata sulle nostre teste, anche con la sua “ala” più orientale, il tempo rimane generalmente stabile con temperature non eccessivamente calde.
Ci attende dunque un fine settimana soleggiato, ottimo per andare nelle località di mare, con brezze ben attive. Solo durante le ore pomeridiane, specie domenica, potrà presentarsi qualche annuvolamento di tipo convettivo, ma solo nelle aree montuose e più interne. Temperature minime fresche specie nelle conche appenniniche, massime calde ma moderate con valori intorno ai 30 gradi o poco più.
E poi?
Gran parte della prossima sarà dominato dall’alta pressione. Come ben vedete dalla nostra immagine, una insidiosa depressione atlantica (cut off) andrà a posizionarsi nei pressi della penisola Iberica. Inevitabile sarà la risposta subtropicale con risalita (nuovamente!!!) di aria calda dall’entroterra africano dapprima verso Francia e Spagna e poi verso la nostra penisola. Poco di buono all’orizzonte in termini di caldo.

Alessandro Nardi