Fine settimana perturbato.

Buongiorno a tutti!
Veloce aggiornamento sulla situazione meteo sulla nostra regione che continuiamo a monitorare ora per ora visto la fase molto delicata (seguite le allerte che verranno emesse dalla regione).
La nostra penisola è, come già detto nei precedenti editoriali, interessata dal tratto ascendente di una vasta saccatura nord atlantica alimentata da aria artico marittima. L’asse di saccatura punta per il momento il Mediterraneo occidentale ma già da domenica tutta la struttura si porterà più sulla nostra penisola. Cesserà stasera / stanotte la insistente corrente sciroccale / ostro ed entrerà aria più fredda di origine nord atlantica. In questo modo il limite delle nevicate (al momento a quote molto alte) si abbasserà fino alla media / bassa montagna.
Nella prima immagine abbiamo messo la situazione delle piogge avute questa notte che sono state abbondanti (stupisce un po’ che abbia piovuto così tanto anche nella fascia centro orientale malgrado le insistenti e tese correnti sciroccali). Molta pioggia con punte di 100 mm nel nord Appennino (come ci si aspettava) con fusione della (poca) neve che era presente.
Per stamani ci attendiamo tempo più asciutto nelle zone centrali e orientali della regione e piogge concentrate in Alta toscana e a ridosso dei rilievi del nord Appennino (2 immagine).
Con l’avanzamento della depressione verso est il fronte interesserà anche il resto della regione (pomeriggio / sera) con forti piogge anche a carattere di rovescio (3a immagine).
Anche domenica tempo compromesso e instabile con aria più fredda in quota e neve che dovrebbe riprendere le quote di montagna. Canale depressionario attivo anche nelle successiva giornate. Il sole per il momento sarà una chimera.
La redazione