Flash del tempo di Natale!

Con questi veloci articoli cercheremo di tenervi il più possibile aggiornati circa il tempo dei prossimi giorni, cosa di particolare interesse visto la concomitanza delle Festività Natalizie. Ad oggi confermiamo il peggioramento di una prima perturbazione atlantica proveniente da ovest proprio per il giorno di Natale. Questa interesserà maggiormente il nord e la Toscana. Per la nostra regione la maggiore possibilità di rovesci l’avremo sull’alta Toscana più sopravvento a questo tipo di correnti. Altrove avremo piogge sparse, intermittenti di modesta entità. Confermiamo il clima mite con nevicate a quote di alta montagna poichè in quota, fra domenica e la Vigilia, ci sarà una potente quanto momentanea avvezione di aria mite di origine sub-tropicale. Tempo incerto anche per Santo Stefano, per un ulteriore corpo nuvoloso proveniente da ovest accompagnato da un lieve calo termine (più netto in quota, dopo la scaldata precedente).

Per ora ci fermiamo qui, nei prossimi giorni ovviamente cercheremo di essere più particolareggiati (tempo- non quello meteo – permettendo!)

Alessandro Nardi

 

nell’immagine sotto riferita alle ore centrali della Vigilia: la perturbazione che si avvicina alla penisola con annessa saccatura che risulterà poco stretta e incisiva:

 

la mappa delle precipitazioni stimate per la prima parte del giorno di Natale, con l’Alta Toscana sotto evidente effetto stau. Buco precipitativo anche per il Piemonte per correnti da ovest sfavorevoli alle piogge.