Flash dal sat: altra perturbazione

Il satellite parla chiaro: un altra perturbazione atlantica è in procinto di raggiungere la nostra penisola.

Piccola premessa che molti sapranno già, almeno quelli che un po’ di intendono di meteo: le previsioni non si fanno certo con le visioni dei satelliti ma bensì con l’uso dei modelli matematici e un pizzico di esperienza. Il satellite aiuta molto a capire se la previsione fatta in precedenza risulta valida o meno e se si avverano i vari steps previsionali o se c’è un ritardo o un anticipo, ma se ci si affidasse solo a questo strumento, 8 volte su 10 la previsione fallirebbe.

A differenza del precedente peggioramento, stavolta l’evoluzione sembra un po’ più rapida e il fronte sembra voler attraversare  lo stivale da ovest verso est, senza pericolose insistenze delle solite correnti per più ore sulle medesime zone dovute alla scarsa progressione verso levante del sistema depressionario.

Stavolta anche la nostra provincia, fra mercoledì e la prima parte di giovedì, sarà interessata da precipitazioni più diffuse di moderata intensità. Per la seconda parte di giovedì e venerdì ci attendiamo un certo miglioramento del tempo.

Alessandro Nardi

image2.ashx