Flash dal sat in questa domenica soleggiata!

Aggiornamento veloce guardando dai 36000 km del satellite in questa domenica con cieli tersi sui nostri settori. Come già detto, sulla nostra penisola è andato ad instaurarsi un promontorio anticiclonico ben strutturato anche in quota. Una classica configurazione ad omega, delimitato da due zone di bassa pressione, una nei pressi della Turchia e Grecia, l’altra nei pressi della Spagna.

Diamo una occhiata oltre la nostra penisola:

sattt

nei pressi delle Baleari notiamo due intense celle temporalesche (color bianco acceso) che risalgono verso nord. Questo poichè in queste zone avviene il maggior contrasto fra correnti di origine diversa: una massa di aria calda sub-tropicale proveniente dal nord africa e aria di origine altantica, più fresca e umida. Nelle prossime ore, fra Baleari, Catalogna e zone meridionali della Francia, potrebbero svilupparsi forti rovesci e temporali.

Verso martedì/mercoledì l’asse anticiclonico, al momento posizionato sulla nostra penisola, tenderà a spostarsi verso est e sui nostri settori occidentali potrebbe farsi viva qualche infiltrazione più fresca e umida da ovest, con calo dei valori di pressione e l’arrivo di qualche precipitazione.

Nardi Alesssandro