Forse ci siamo! Arezzo rimane!

Aggiorno l’articolo dicendo che la Provincia di Arezzo forse si salva! Fine Ottobre le ufficiali.

Qui articolo

Ecco qua un altro articolo.

Qui articolo

Questo post sicuramente rimarrà in bacheca per molto tempo, continuate a visitare l’articolo perchè avrà molti aggiornamenti.

Probabilmente siete tutti a conoscenza della questione dei tagli alle province italiane.
Quello che molti non sanno è che la nostra provincia di Arezzo ha i requisiti, ma non si sa per quale motivo rischia di essere accorpata con Siena e Grosseto!

Noi di Arezzo Meteo siamo letteralmente inferociti contro chi vuole accorpare la nostra provincia insieme ad altre!

Se poi andiamo a guardare la geografia (credo che in molti non hanno capito niente e hanno 2 in materia) si renderanno conto che non ci incastriamo niente sulla Toscana del sud, sia a livello geografico che a livello meteo, dato che siamo in tema con il sito. Ovviamente al governo del meteo non interessa niente, certamente diciamo noi, ma almeno a livello geografico spero che ci sia uno in parlamento che dirà al presidente regionale se ha controllato la cartina geografica.

Sotto vi posto un’immagine con delle linee rosse, dove vedrete il nostro posizionamento a est e l’alta provincia che è all’altezza, addirittura sopra, alla città di Lucca. Per il sud regione invece si arriva poco sotto Siena, figuratevi voi!! Pensate gli abitanti dell’estremo est, Sansepolcro, Sestino o altri che non cito, essere in Toscana del sud, oppure gli abitanti di Stia o Pratovecchio essere nella medesima. ROBA DA URLO! Non si andrebbe in contro a una schifezza totale, ma anche da passare da completi ignoranti in materia? Spero vivamente che il nome della Toscana del sud non ci tocchi minimamente. Preferirei accorpare la provincia con Perugia.

Ecco la mappa e rideteci su!

MOLTI ARTICOLI AL RIGUARDO.

Articolo1
Articolo2
Articolo3
Articolo4

Ma quali sono le province della Toscana che hanno i requisiti per restare provincia come sono ora? Solo una: Firenze, tutte le altre non hanno i requisiti, a parte Arezzo che in realtà li ha!

Ecco come potrebbe diventare la geografia provinciale della Toscana:

Quali sono i requisiti da soddisfare, eccoli, bisogna soddisfare 2 su 3 di queste cose:
1. Numero di comuni oltre i 50. La provincia di Arezzo ha 39 comuni.
2. La superficie della provincia deve essere superiore a 2.500 km quadrati (non 3.000 come è scritto nell’immagine!). L’estensione della provincia di Arezzo è 3.235 km quadrati.
3. La popolazione deve essere superiore a 350.000 abitanti. Su questo punto si snoda la questione più importante per Arezzo. Per Arezzo è stato considerato requisito non soddisfatto, perchè pensate un po’, il governo ha preso come riferimento i dati del 2001, quindi di oltre 10 anni fa!!!! Ma in realtà lo scorso anno, eravamo proprio al limite, a fine anno eravamo appena sopra al limite consentito. Il totale al 31 dicembre 2011 è di 350.552 abitanti (fonte ISTAT). I dati ISTAT sono dati ufficiali: l’ultimo dato è del 31 marzo 2012 e la provincia di Arezzo segna 350.707 abitanti. Quindi Arezzo è in regola!

Qui una tabella (fonte ISTAT) che mostra la popolazione della provincia di Arezzo nel 2011.

Questa è la tabella dei primi 3 mesi del 2012. L’ultimo dato è quello del 31 marzo (riquadrato in blu), che segna 350.707 abitanti.

Considerando che il numero di persone è sempre in lento, ma costante aumento, (direi grazie agli immigrati) dubito che nel 2012 siamo tornati sotto alla soglia dei 350 mila abitanti. Quindi, non si capisce per quale motivo, Arezzo è stata considerata che non ha i requisiti, sebbene li abbia. E poi non credo che 1000 persone più o 1000 in meno possano fare una gran differenza…

Ma vi immaginate poi, Livorno e Pisa una stessa provincia! Cioè, quelli si ammazzano per la strada! Sarebbe come mettere insieme Arezzo con Perugia! E contiamo pure la beffa per la provincia di Pisa che ha il numero di abitanti ma ha una superficie di 2.444 contro i 2.500 km quadrati della norma!

Personalmente dubito che ci saranno tagli così radicali sulle province di tutt’Italia, perché credo che molta gente si incavolerebbe…

Aretini sveglia, è l’ora che la gente si arrabbi un po’, perché, almeno io (e per fortuna, non solo io) mi sarei anche rotto le bocciette di essere preso per il bip da chi ci governa (tutti inclusi, senza distinzioni)! Già adesso che Arezzo è una provincia storica, non la conosce quasi nessuno, se si cava anche la provincia, la nostra zona verrà dimenticata! E in più, beffati perché i requisiti li abbiamo!!
E pensare che fino a pochi anni fa, hanno fatto diventare province una miriade di città e adesso cosa si fa? Si eliminano perché sono troppe e si eliminano le province storiche? Siamo veramente alla frutta!! Pensassero loro, i ricconi del mondo della politica, per primi a tagliarsi il proprio stipendio (che non è certo da miserabile) staremo tutti meglio!!

Abbiamo fatto questo articolo per sensibilizzare la gente sul fatto che la nostra provincia deve rimanere e se non rimarrà con le buone maniere, è il caso di farla rimanere con le cattive…!

Ricordo a tutti che con la provincia se ne và sia la questura, la sede della finanza e moolto ma moolto altro.

Ma poi perchè Arezzo no e Siena si? Tra Arezzo, Grosseto e Siena è Arezzo la provincia (e anche il comune) con più abitanti, perchè allora proprio Arezzo deve scomparire?? Questo è quello che ci domandiamo! Seguite la Bacheca di Fanfani su Facebook che ci sono moltissimi dialoghi e notizie per restare a capo della situazione.

Cliccando qui potete trovare un sondaggio su Facebook.

 

Simone Paolucci e Lorenzo Sestini

Ultima modifica all’articolo: 7 settembre 2012