Idrometro Montedoglio per terra…!

Molti si staranno chiedendo: cha cavolo significa questo titolo?
Ve lo spiego subito!
Il livello idrometrico del Lago di Montedoglio, dal 2 agosto, si è stabilizzato! Ma questo è impossibile, dato che in tutto il mese di luglio il livello era calato sempre costantemente: mediamente, il lago perdeva 9 cm al giorno. Il livello si è improvvisamente stabilizzato e non c’è stata la minima traccia di piogge.
Poi, guarda caso, si è stabilizzato sullo stesso valore della scorsa estate! Infatti avevo notato la stessa cosa l’estate scorsa, e ora, dato che è riaccaduta quesl’anno, non ho più dubbi.
Cosa significa: il sensore dell’idrometro colpisce la terra, il terreno, perché l’acqua del lago si è ritirata. E’ evidente che il terreno è sempre alla stessa altezza e quindi il livello è stabile!
Gli idrometri infatti funzionano misurando la distanza verticale tra lo strumento e il pelo dell’acqua: è evidente che se l’acqua cala il livello idrometrico cala. In questo caso del Lago di Montedoglio, l’acqua sotto l’idrometro è calata talmente tanto da far emergere il terreno e quindi il livello si è stabilizzato.
Peccato, perché non potremo vedere qual è il reale livello del Lago.
C’è da dire che gli addetti che misero quest’idrometro, non si sarebbero mai aspettati che il livello del lago potesse scendere così tanto: bisogna infatti ricordare che la rottura del dicembre 2010 dimezzò abbondantemente il volume dell’invaso. Se non ci fosse stata quella rottura, il livello sarebbe molto più alto e non avremo avuto alcun rischio per l’approvvigionamento idrico.
Purtroppo però, la situazione attuale rende inutili i dati inviati dall’idrometro. Bisognerebbe che l’idrometro venisse spostato di alcuni metri all’interno del lago, in modo da consentire al sensore di colpire l’acqua del lago e non il terreno.
Questa che ho descritto è l’ipotesi che io accredito al 90%. Bisognerebbe andare a vedere di persona, ma solo gli addetti possono entrare nella zona dove c’è l’idrometro.

Un’altra ipotesi, che però ritengo abbastanza improbabile, è che l’idrometro sia arrivato a fondo scala. Ovvero, l’acqua è troppo distante e l’idrometro non arriva più ad effettuare la misurazione.

In ogni caso, per i motivi che ho spiegato all’inizio, è assolutamente impossibile che il livello del lago si sia stabilizzato!

Qui il grafico attuale che mostra il livello stabile.

Qui alcuni grafici dei giorni scorsi, che mostrano il livello in costante calo.

Simone Paolucci

4 Comments
  • daniele
    Posted at 00:21h, 06 Agosto

    direi che nn è un buon segno questo…sarebbe da farci una scappata…lorenzo te che puoi vai a fare un report fotografico

  • Simo87
    Posted at 00:42h, 06 Agosto

    Ciao Daniele, ci siamo stati proprio ieri al lago, tra alcuni giorni mettiamo le foto 😉
    Ancora il livello non è preoccupante, ma l’estate è ancora lunga. Considerando che il livello cala sui 10 cm al giorno, man mano che l’acqua diminuisce, il livello calerà in maniera maggiore perchè la superficie del lago diminuisce. Insomma, di questo passo, dal 1 agosto al 30 agosto, ci saranno circa 3 metri di acqua in meno (10 cm al giorno per 30 giorni fanno 3 metri).

  • Pingback:  Situazione del Lago di Montedoglio by Arezzo Meteo
    Posted at 09:56h, 07 Agosto

    […] scorsa (5 agosto) siamo andati a dare un occhiata da vicino al Lago di Montedoglio. L’idrometro, come ho spiegato qui, non segnala più i dati correttamente. Il solo riscontro veritiero è quello visivo. Attualmente […]

  • Pingback:  Riepilogo piogge settembre 2012 by Arezzo Meteo
    Posted at 00:02h, 02 Ottobre

    […] la cronaca, il Lago di Montedoglio è ancora sotto al livello di inizio agosto! Purtroppo, per il motivo descritto che potete leggere cliccando qui, non è possibile sapere quanto è attualmente il livello del Lago di Montedoglio! La cosa certa è […]

Post A Comment