Il Global Warming c’è o non c’è?

Mi viene quasi da ridere ma meglio di no con un tema così serio.
Sappiamo tutti cosa vuole dire il titolo dell’articolo, beh penso di si ma lo ricordiamo:

RISCALDAMENTO GLOBALE

Stiamo passando un Luglio tipicamente autunnale, qui ad Arezzo in alcuni paesini si sono addirittura riaccese le stufe a legna! Non ci credete? Andate a dirlo a chi abita al Chiaveretto o a Mulin Nuovo o in altre zone dove il sole non fa da padrone nemmeno durante le giornate serene.
Non dimentichiamoci che tutto questo che sta succedendo in Italia non è normale, ma nemmeno apocalittico. Per farla semplice a destra e a sinistra della nostra nazione si sta avendo un’estate normale.
In altri posti? Bèh che dire in Russia caldo elevato, oggi per esempio 33 gradi! Li non parlano assolutamente che il riscaldamento globale non ci sia.

Ho aperto questo articolo non per parlare di temperature che si stanno avendo nei vari paesi, ma per fare capire a tutti che non bisogna guardare solo nel nostro orticello e basta.
Ok, abbiamo detto che in Italia è fresco, molto fresco, ma come diceva Alessandro Nardi nel 2002 come andò nella nostra penisola?
UGUALE!
DOPO 1 ANNO COSA SUCCESSE NEL 2003?
CALDO ALLUCINANTE MAI VISTO!

Quindi spero che questo piccolo sito faccia da campanello d’allarme a chi insinua che il riscaldamento globale non esista o sia finito.

Voglio concludere ovviamente che da studioso di astronomia, per molto tempo ha insistito con la storia del Sole al minimo che finirà per riportare le temperature medie nel pianeta alla norma, bèh se continua così ci riuscirà, avendo una bassa attività. Siamo lontani da tale cambiamento non ce ne scordiamo e il risultato finale dovrà ancora attendere per molti anni. Certo sappiamo che la Terra come del resto tutti i pianeti del sistema solare hanno i suoi cicli, più caldi, più freddi ecc, ecc. Il tutto certamente non potrà dipendere dall’uomo, ma insistiamo con dire che il suo contributo lo sta dando e lo darà sempre.

Voglio informarvi che il Sole avendo una bassa attività sta avendo la meglio sui Pianeti che non hanno una sorta di Atmosfera spessa come la nostra, Marte per esempio gli ultimi studi hanno dimostrato che la sua temperatura è scesa nella sua media globale. Noi abbiamo un’atmosfera che ci avvolge, i benefici non possiamo sentirli come il pianeta rosso. In futuro? Chi vivrà vedrà, nemmeno gli astronomi e astrofisici più bravi della Terra non sapranno mai cosa ci aspetta nei prossimi decenni, se ci pensate le previsioni molte volte non sono precise nemmeno per il giorno dopo figuratevi voi…..

Per concludere parlando della nostra Stella nella giornata odierna, il vento solare, l’Ap-index e gli X-flare, restano a valori bassi, medio.

Non inquiniamo che è meglio, a prescindere dal riscaldamento globale o no, rischiamo che dicendo che il global warming non c’è i capoccioni sbattano le mani e si cavino del problema inquinando più di prima.

Un saluto.

Lorenzo Sestini