Il “punto” di Filippo Casciani su Novembre

Pubblichiamo un articolo redatto da Filippo Casciani sul portale che collabora con noi www.centrometeotoscana.it sulle tendenze long range del tempo (a lunga gittata), partendo da analisi sulla stratosfera e sugli indici teleconnettivi. Auguriamo buona lettura.

 

Dopo una previsione di Ottobre piuttosto performante con periodo freddo e asciutto nella prima parte e umido e piovoso nell’ultima decade come avevamo analizzato,eccoci a cercare di estrapolare una possibile linea anche per il mese di Novembre,mese che a dire il vero potrebbe riservare numerose sorprese gettando le basi per una partenza invernale molto dinamica.

-Novembre dovrebbe confermarsi piuttosto piovoso almeno nella prima parte con correnti dominanti di libeccio e scirocco.
La seconda parte potrebbe invece regalarci una configurazione molto diversa.

Questo perchè tenderanno a venire meno gli equilibri che stanno mantenendo il dinamismo dell’attuale sistema atmosferico,mi riferisco in particolare al raffreddamento di Canada e Russia-Siberia con rapido incremento dello snowcover.
A dire il vero anche quest’anno non vedo un VP in forma,può essere il deficit dei ghiacci artici,può essere l’Ap index,ma sono convinto che con l’avanzamento stagionale saremo costretti a sperimentare un nuovo “inaspettato” crollo dell’AO index, crollo che potrebbe divenire realtà già nel corso della seconda parte di novembre come estremizzazione di tale barica:

Il VPS tenderà ad assumere un progressivo 3 wavepattern,ma la vera novità potrebbe essere l’indebolimento delle semipermanenti,in pratica una progressiva rotazione dell’asse maggiore dello stesso con l’affondamento nelle aeree continentali degli States e dell’Eurasia:

La risultante potrebbe essere un ATH/EUL…

Riassumendo e volendo continuare con gli steps ,potrei dividere il mese in 3 parti,di cui:

Step1) La prima piovosa e mite
Step2) Fase intermedia con tendenza a Scand+
Step3) Gli ultimi giorni del mese potrebbero vedere l’insorgenza addirittura di un ATH-EUL, con traslazione del blocco(scand+) verso ovest, sarebbe il vero reversal pattern…….

Filippo Casciani (Cloover)