Il tempo da qui a Capodanno…

Buongiorno a tutti!
Gelido risveglio stamani su pianure e valli Toscane per merito del temporaneo rinforzo dell’alta pressione.
Firenze ha registrato una temperatura minima di -2°C, ben -5°C quella registrata ad Arezzo.

Nei prossimi giorni avremo pochi cambiamenti, se si eccettua un modesto peggioramento del tempo nella giornata di domani ad opera di una debole perturbazione che tenterà di farsi strada lungo uno stretto corridoio tra le presenze ingombranti dell’alta pressione e dell’arco alpino.

La direttrice nord ovest-sud est del corpo nuvoloso tenderà probabilmente a favorire con le precipitazioni tutto il comparto nord alpino, dove avremo precipitazioni nevose fino in pianura ed i versanti della nostra penisola esposti a questo tipo di correnti, quindi la Toscana non riceverà precipitazioni degne di nota, con l’eccezione dei settori appenninici e orientali.

Nella giornata di venerdì il tempo sarà già in miglioramento con venti freschi ma molto secchi da settentrione, i quali potrebbero nuovamente portare le temperature massime in pianura oltre i 10°C.

Infine nelle giornate del 31 e di capodanno avremo un tipo di tempo caratterizzato dalla presenza di un promontorio anticiclonico che ci garantirà 2 belle giornate, anche se piuttosto fredde di notte ed al mattino con estese gelate nelle pianure e nelle valli interne della nostra regione.

Da segnalare ancora lo scarsissimo innevamento delle montagne Toscane, con danni pesanti per gli operatori turistici invernali, soprattutto alla luce degli ultimi aggiornamenti, i quali non promettono dei miglioramenti in tempi brevi.

Lorenzo Smorlesi (Secchieta)

Giovedì 29/12: debole perturbazione in transito nella giornata di domani
Giovedì 29/12: debole perturbazione in transito nella giornata di domani
Sabato ore 12: ritorno a condizioni anticicloniche nella giornata di San Silvestro
Sabato ore 12: ritorno a con