Il tempo fino al 15 dicembre

Buona domenica,
parliamo del tempo dei prossimi gg avvalendosi del modello Ensemble di GFS.
Da notare che le temperature prese in esame sono quelle a 1500 metri circa e quindi al di fuori degli strati inversionali. In inverno è molto importante ribadirlo poiché, in caso di alta pressione, potremmo avere temperature ben più miti sui rilievi e più fredde nelle conche e zone di pianura più soggette, appunto, a forte irraggiamento notturno e inversioni termiche.
Nella notte è transitato un debole fronte atlantico che comunque è riuscito a far cadere qualche mm di pioggia ben distribuito. Il tempo sarà in rapido miglioramento con passaggio a cielo sereno o poco nuvoloso. In tarda sera probabili formazione di nebbia su molte zone pianeggianti.
Per il primi due gg della settimana un promontorio di alta pressione si insedierà alle basse latitudini mediterranee coinvolgendo anche la nostra regione. Avremo il sole? manco per sogno. Il cielo si manterrà nuvoloso quasi ovunque (forse qualche apertura nel grossetano) per nubi basse e stratificazioni nuvolose di tipo basso. Possibili pure delle pioviggini a carattere intermittente e più insistenti a ridosso degli Appennini e su alta Toscana. Temperature piuttosto miti specie sui rilievi.
Mercoledì l’alta pressione si farà da parte e transiterà un moderata perturbazione che sarà poi seguita dal rientro di correnti nord orientali con aria più fredda in arrivo.
Nel week end probabile di nuovo l’alta pressione, in stile “monstre” 😀 ovvero con geopotenziali davvero elevati per la stagione ma con massimi lontani dalla nostra penisola, almeno in un primo momento. Temperature di nuovo in aumento in quota. Più freddo nelle pianure specie al mattino e di notte per inversione termica.

Alessandro Nardi