Il tempo nel fine settimana

Vediamo a grandi linee cosa ci aspetta dal punto di vista meteorologico nei prossimi giorni:
– fase fino alle prime ore di sabato: l’interazione fra una depressione proveniente dalle Baleari e che si posizionerà al meridione e l’afflusso di aria di origine nettamente diversa, di tipo freddo continentale provocherà sulla nostra regione giornate grige e nuvolose ma con precipitazioni piuttosto deboli (più sostenute in Appennino specie settori Emiliano – Romagnoli con nevicate oggi (giovedì) anche a quote di bassa collina, venerdì nella prima parte di giornata con leggero rialzo di quota e in serata di nuovo in calo. Temperature quindi fredde ma niente di eclatante, di poco sotto le medie di riferimento. L’afflusso freddo sarà più evidente nel nord della penisola, mentre al centro sud si farà più sentire il respiro mite della depressione
– fase più stabile e soleggiata per sabato grazie a un promontorio debole e interciclonico di alta pressione. Temperature in ripresa nel pomeriggio ma minime di nuovo in calo con gelate in pianura specie nelle zone più interne.
– nuovo peggioramento progressivo per domenica. La grande depressione atlantica invierà un minimo di pressione secondario con annessa perturbazione. Stavolta il tutto sarà preceduto da aria un po’ più mite quindi pensiamo alle nevicate solo a quote di media montagna.
– Altra fase più relativamente tranquilla da martedì che dovrebbe essere del tutto temporanea prima di un possibile nuovo peggioramento più rilevante.

Alessandro Nardi