Discesa artica sull’Est Europa nel week end!

Guardiamo un attimo quello che potrebbe succedere poco più ad est della nostra penisola, visto che quel lago freddo che si verrà a creare, potrebbe in qualche modo tracimare anche sulla nostra penisola più avanti. Leggete questo articolo del mio collega Daniele Banti, previsore del CMT (Centro Meteo Toscana, da poco in collaborazione con il ben più importante MeteoNetwork/Epson Meteo.  Buona lettura.

 

Allargando l’orizzonte sul vicino est europeo,dobbiamo segnalare la prima vera ondata di GELO in arrivo su tutto l’est europeo.Attualmente l’est europeo si trova ancora in una situazione abbastanza mite per il periodo con temperature che durante il giorno riescono tranquillamente a portarsi sopra lo zero.

Da Venerdì la situazione è però destinata a cambiare drasticamente.

Un lobo del vortice polare scenderà in maniera corposa su queste zone,con un calo termico nell’ordine dei 10°/15 gradi in 48 ore.

Lobo del Vortice Polare sull'Est Europa, previsto per Sabato ore 00
Lobo del Vortice Polare sull’Est Europa, previsto per Sabato ore 00

Trattandosi di aria di origine artico-marittima (freddissima anche in quota ma carica di umidità) queste zone saranno colpite anche da intense nevicate che tra Venerdì e domenica interesseranno tutto l’est europeo dall’ex Jugoslavia alla Russia, nessuno escluso!

Inoltre come se non bastasse,la neve al suolo ed il continuo afflusso di aria artica che segue il passaggio delle nevicate,dovrebbe garantire la formazione di un imponente snow-cover (terreno innevato)su tutte le zone colpite dall’irruzione fredda, con la persistenza di temperature molto fredde probabilmente per tutta la prossima settimana, ma potenzialmente anche oltre!

Su queste zone durante la notte passeremo dagli attuali -2°/-5°C a punte di -15°/-20°C a metà della prossima settimana!

Le carte dimostrano ampiamente questo scarto termico che sembra avere tutte le carte in regola per cambiare le sorti dell’inverno europeo.

Temperature minime previste per domani mattina (Giovedì 12)

Temperature minime previste per Domattina
Temperature minime previste per Domattina

Temperature minime previste per Mercoledì 18

Temperature minime previste per Mercoledì 18. Da notare il progressivo raffreddamento dell'est Europa e in minor maniera anche dell'Italia
Temperature minime previste per Mercoledì 18. Da notare il progressivo raffreddamento dell’est Europa e in minor maniera anche dell’Italia

L’Italia e la zona del mediterraneo in un primo momento sembrano rimanere fuori da questa imponente ondata di gelo (anche se nel week-end le temperature scenderanno ugualmente di alcuni gradi,complice l’inserimento seppur limitato di aria fredda proveniente proprio dall’est europeo) ,ma la formazione di un serbatoio gelido di questa portata,a pochi passi dalla nostra penisola, sicuramente potrebbe riservare sorprese nelle prossime settimane.

Daniele Banti