Importanti movimenti all’orizzonte?

Riporto uno stralcio di un articolo pubblicato sul CMT (www.centrometeotoscana.it) redatto da Filippo Casciani (Cloover nei forums meteo), esperto meteo di teleconnessioni e conosciutissimo nell’ambiente.  Buona lettura a tutti

 

…Credo che quella di fine ottobre sarà un’importante “prova tecnica”, nel senso che iniziano a presentarsi le condizioni termodinamiche per movimenti interessanti a livello barico, anche se i tempi non sono ancora maturi.
In tal senso attenderei la ripartenza della Madden non escludendo nel corso del mese una fase fredda e perturbata con neve anche a quote bassa(Mediterraneo LOW con ingerenze continentali).

Riguardo alla primissima parte di novembre andrà monitorato il movimento di fine mese che si preannuncia esplosivo.

In particolare dovrebbe presentarsi un temporaneo calo della AO e forse, soltanto successivamente, potrebbe essere la volta della NAO ma con tempistiche da valutare .

La divergenza del getto che ad oggi appare notevole, favorirebbe finalmente l’abbassamento dello stesso, col ritorno delle piogge autunnali sulla nostra penisola e, non meno importante in ottica novembrina e dicembrina, un notevole raffreddamento nel comparto Russo che potrebbe anticipare un leitmotiv configurativo tutt’altro che improbabile.

Concludendo, vedo una prima decade di novembre piovosa, comandata però da un getto piuttosto basso, mentre a Nord-Est della Russia, il raffreddamento potrebbe continuare a causa di un equilibrio instabile comandato  dal deficit di ghiaccio sul mar di Kara (che tra l’altro è in forte anomalia positiva insieme al mar di Barents) e dai primi freddi sull’artico Russo-Siberiano. Questa situazione è una spina nel fianco per il VP.
Il mix è esplosivo, non nascondo che mi aspetto un Novembre scoppiettante con molta pioggia e con la prima seria intrusione di aria fredda sul Mediterraneo comandata dal primo vero tracollo della AO.

Filippo Casciani (Cloover)