In arrivo una profonda depressione mediterranea, week end compromesso

In questi giorni fra i vari appassionati di meteo si sta discutendo sulla prossima fase di maltempo che coinvolgerà un po’ tutta la penisola, con precipitazioni e forti venti. Dal satellite, questa mattina, possiamo notare la nascita, sul nord-africa, dell’intensa zona di bassa pressione che già da venerdì si muoverà verso l’Italia centrale.

Questo è dovuto al contrasto fra le correnti fresche Atlantiche che giungono da nord e l’aria calda presente in queste zone. Nel suo viaggio verso nord-est, il ciclone mediterraneo (vocabolo che non deve affatto spaventare, perché così si chiamano senza scomodare i ben più temibili cicloni tropicali) si approfondirà scendendo fin sotto i 990 hpa. Con le sue spire verrà presa quasi tutta la pensiola.
Ecco la forte depressione, nel suo movimento verso lo stivale (modello matematico GFS00 odierno):

Ecco la forte ventilazione prevista per sabato, specie a ridosso delle isole maggiori.


La Toscana sarà sotto tiro dello scirocco venerdì per poi avere il grecale nella giornata seguente.
Dal punto di vista delle piogge visto la ventilazione sfavorevole non crediamo a grosse cumulate. Più pioggia sui settori appenninici versante adriatico e sulle zone della bassa Toscana/arcipelago. Comunque avremo delle piogge deboli o moderate sparse un po’ su tutta la regione. Le cose potrebbero cambiare se il minimo di pressione decidesse di portarsi più a nord. Vi aggiorneremo meglio nei prossimi articoli, specie nei dettagli.
Alessandro Nardi