In attesa delle preziose piogge primaverili…

Buongiorno a tutta la comunità.
Prima di passare alle previsioni per questo fine settimana, siamo a ribadire che dopo un inverno avaro di piogge anche questa prima parte di primavera non si può certo dire che sia stata molto piovosa. Oltre alla poca pioggia ci si è messo spesso, pure, una circolazione con venti nord orientali che sulla nostra regione, per ovvie ragioni, si presentano decisamente secchi. Non serve affatto snocciolare dati astratti a livello statistico per rendersene conto…basta semplicemente andare a passeggio (ora non si può però…) per le campagne e rendersene conto. Avendo un appezzamento di terreno poco lontano dalla abitazione e essendo sbloccata la restrizione proprio in questi giorni, posso dirvi che è stato quasi impossibile procedere alla coltratura da quanto la terra risultava secca anche in profondità.
Detto questo passiamo a vedere quello che ci aspetterà in questo fine settimana.
Un sistema depressionario proveniente da ovest proverà a procedere in queste ore verso levante e a forzare il campo di alta pressione. Durante questa manovra il primo effetto tangibile sarà l’arrivo di innocue velature o stratificazioni nuvolose di tipo medio alto. In serata, fra grossetano e senese potremo assistere a nuvolosità più organizzata…ma non crediamo che tutto ciò possa sviluppare delle precipitazioni degne di note. Temperature diurne gradevoli con valori che si porteranno oltre i 20 gradi.
Per domenica non ci attendiamo grosse novità, con cielo sporcato dalle velature o stratificazioni nuvolose sottili. Dal tardo pomeriggio o sera aumenta ulteriormente la nuvolosità su tutta la regione. A questo punto potrebbero essere possibili delle deboli precipitazioni a partire dalle zone sud occidentali.
Per inizio settimana dal punto di vista sinottico troveremo una vasta zone di alta pressione sulla Scandinavia (vedi immagine) e una vasta zona di bassa pressione nel Mediterraneo. La speranza è che, con questa circolazione, possano verificarsi le preziose precipitazioni primaverili, che siano però qualcosa di più delle solite sgocciolate da pochi millimetri. Tutto dipenderà da come si collocherà la depressione Mediterranea e in questo senso, fra i vari modelli, sussistono molte incertezze.
Alessandro Nardi.