Inizio inverno da record (di caldo)

Termometro 2

I vari meteo – gossippari mai come quest’anno hanno previsto un inverno record di neve e freddo. Difatti ieri 1 dicembre, primo giorno d’inverno meteorologico, abbiamo subito abbattuto dei record storici, record si, ma di caldo!!

La stazione meteo ufficiale di Arezzo AM (Molin Bianco – 248 m) attiva dal 1957, ieri ha segnato una temperatura massima di +17.4°c, che è il nuovo record decadale del mese di dicembre (il vecchio record era di +16.9°c del 1979).

Negli ultimi anni sempre più spesso sono stati battuti record di caldo, questo infatti è solo l’ultimo di una lunga serie. Pensate che negli ultimi 15 anni (da inizio 2000 ad oggi) i record decadali battuti sono stati 20 di caldo (escludendo i doppioni nella stessa decade) e solo 4 di freddo!
O se vi piace di più, possiamo anche dire che negli ultimi 15 anni, per ogni record di freddo battuto ne sono stati battuti 5 di caldo!
Considerando che la serie storica parte dal 1957 e le decadi sono 36, 20 record battuti (su 36) negli ultimi 15 anni sono un dato molto preoccupante.

Purtroppo questa è la situazione, negli ultimi decenni abbiamo avuto un costante aumento termico, che è ancora in corso, come dimostrano le medie mensili sopramedia quasi tutti i mesi (a volte di moltissimo) e il superamento continuo di record di caldo.

La temperatura calda ieri di Arezzo AM sarebbe stata ancor più alta se nelle ore pomeridiane ci fosse stata meno nuvolosità e meno foschia, come ad esempio è avvenuto a Cesa in Valdichiana (246 m) dove la temperatura ha raggiunto ben +20.4°c, segnando il record di caldo assoluto del mese di dicembre da inizio rilevazioni (1974).

Record di caldo assoluto mensile anche alla stazione meteo di Ottavo – Vitiano (315 m) da inizio rilevazioni (1993) che ieri ha raggiunto +18.5°c e la cosa buffa è che questa temperatura non è stata fatta neanche nel pomeriggio, ma è stata registrata poco dopo mezzanotte, giusto per dare il saluto di benvenuto all’inverno!

Non c’è che dire, dopo un novembre incredibilmente mite, un inizio inverno proprio da record !

 

Simone Paolucci