La parola alle immagini in questo Giovedì!

Stavolta vogliamo scrivere poco ed evidenziare la situazione tramite 3 immagini. La prima riguarda il satellite di poco fa che è molto indicativa. Vi rammentiamo solo che le previsioni non si fanno con i satelliti ma questi aiutano capire bene i movimenti delle figure bariche e delle perturbazioni specie in sede di nowcasting. Come possiamo notare la discesa fredda di origine groenlandese è giunta a ridosso delle Alpi e ha già invaso Benelux, Francia e Germania. Sull’Italia al nord il cielo di presenta sereno, solo parzialmente nuvoloso sul settore Alpino. Al centro sud è ancora attiva invece la vecchia depressione afromediterranea in fase di indebolimento e spostamento verso levante. Si nota ancora il settore occluso che stamani ha dato pure delle piogge in alcune zone interne della Toscana:

 

In serata/nottata il tempo peggiorerà nettamente a partire dal settore centro-orientale delle Alpi, con la neve che guadangerà la neve molto velocemente verso il basso. Impossibile stabilire l’esatta posizione della quota neve, molto influisce l’orografia locale, le valli strette ecc ecc, comunque pensiamo ad una quota mediamente sui 1000/1200 m con neve anche più in basso durante i rovesci più forti. Qualche rovescio in trasferimento dall’Emila verso sud est sul nostro settore Appenninico. Qui quota neve ovviamente più alta.

Il clou del maltempo e del raffreddamento, con venti moderati occidentali è atteso però per sabato, con neve anche sui nostri rilievi oltre i 1200/1500 metri. Possibili temporali o forti rovesci (e anche locali grandinate).

Questa invece la situazione di poco fa allo Stelvio, con le ruspe che hanno fatto piazza pulita della neve e la situazione sembra apparentemente tranquilla. Purtroppo altra neve è prevista a partire da stasera. Tappa di Venerdì secondo noi a forte rischio, sia qui che sul Gavia.

Alessandro Nardi