La settimana dal 22 al 28 in pillole…..

In attesa che il nostro portale si prenda una settimana di meritato di riposo, dopo essere stati presenti praticamente ogni giorno, feste comandate comprese, proviamo a dare una tendenza abbastanza attendibile di come potrebbe andare la situazione dal punto di vista meteorologico.

Come abbiamo già detto nell’articolo previsionale mattutino, l’anticiclone delle Azzorre proverà a spingersi verso levante ma ci riuscirà solo in modo parziale. Infatti già martedì parte della nostra penisola sarà già sotto il tiro di una perturbazione pilotata da una vasta circolazione depressionaria che avrà perno fra Germania e paesi Scandinavi. Il peggioramento riguarderà con maggiore decisione il nord e parte del centro.

sinoPassato questo fronte, stavolta l’alta pressione delle Azzorre (anche con maggior supporto in quota) riuscirà ad entrare con maggiore decisione verso est proteggendo la nostra penisola da altre incursioni perturbate.

Rtavn1201Ci aspettiamo quindi un tempo nettamente stabile con belle giornate (specie nelle coste) e temperature calde ma senza particolari eccessi (almeno per quello che possiamo vedere con la modellistica odierna). Il tempo stabile ed estivo potrebbe prolungarsi fino al prossimo week end.

Alessandro Nardi.