La strumentazione Astronomica

Invito aperto a tutti e gratuito. Venite a trovarci.

13246065_10209780383570461_1434293084_n

Mi chiamo Enrico Corrado e sono socio del Nuovo Gruppo Astrofili Arezzo da 10 anni anche se da quasi 25 osservo le meraviglie del cielo stellato!! Mi ci sono avvicinato quasi casualmente, come capita per le cose più belle, puntando un comunissimo binocolo anche piuttosto malconcio verso la Luna. Folgorazione!!! e pensare che a volte deridevo i miei genitori che si dilettavano con un piccolo astrolabio a riconoscere le varie costellazioni… Strana la vita!!!
all’epoca non sapevo praticamente nulla in merito, di Galileo sapevo ciò che si studia a scuola spesso svogliatamente ma di tutti i personaggi che hanno reso questa materia la MATERIA scientifica per eccellenza, ignoravo totalmente l’esistenza. Quando misero in orbita il telescopio spaziale neanche mi interessò!!! da appassionato di fantascienza ero più attratto dal lancio degli shuttle che altro.
Poi lentamente certe cose scavano un solco dentro e non ho più potuto fare a meno di interessarmi e studiare la materia, le persone che avevano fatto la storia, gli strumenti, i loro successi e i fallimenti, le battute d’arresto e le grandi scoperte!!! Studiando e contemporaneamente osservando il cielo con i miei primi piccoli telescopi e binocoli (che magari i primi osservatori avessero avuto) mi sono reso conto di quale percorso pionieristico avessero fatto i grandi nomi del passato dell’astronomia che dapprima ignoravo e che adesso mi sembrano per certi versi, esseri mitologici.
Il mio desiderio di condividere le conoscenze mi porta a raccontarvi questi 400 anni di storia tra curiosità e aneddoti, chissà mai che una scintilla si accenda anche in voi…
venite sarà una bella passeggiata!!

No Comments

Post A Comment