L’estate si riprenderà??

Questa è la domanda che si fanno in molti dopo questa fase certamente anomala che va avanti da alcuni giorni. In genere, almeno sulla nostra regione, il luglio è il mese più stabile dell’anno (lo dicono le statistiche) ma in questa prima decade/inizio seconda decade fa addirittura fresco con temperature sotto le medie in entrambi i valori e con occasione per temporali e rovesci ma anche fasi asciutte. Sul breve termine di notizie buone ce ne sono poche, almeno per chi cerca un week end di pieno stampo estivo. Una goccia fredda è in arrivo dalla Francia con provenienza nord-ovest – sud est, pronta a gettarsi sui nostri mari occidentali nella giornata di sabato, con ulteriore spostamento verso levante nella giornata di domenica. E’ lecito aspettarsi un sabato instabile, specie dal pomeriggio, con temporali e rovesci sparsi e con temperature ancora fresche per la stagione. Ecco una mappa centrata in quota (500 hpa) dove è più evidente la zona di bassa pressione (goccia fredda):

zt500z1_web_11

Buone notizie, almeno in proiezione, riguardo la prossima settimana. L’anticiclone delle Azzorre, almeno al suolo, proverà ad allungare un braccio, per paralleli fino alla nostra penisola, supportato anche da un promontorio sub-tropicale in quota. Se la manovrà andrà in porto (e ci sono buone possibilità), il tempo tenderà finalmente alla stabilizzazione e per qualche giorno non avremo presumibilmente a che fare con l’instabilità e il tempo capriccioso. Ecco una mappa fornita da GFS dove viene evidenziato quanto descritto poco sopra:

DDDDDDD

Nei prossimi giorni vedremo di confermare (e speriamo di non smentire…) quanto descritto. Intanto prepariamoci ad un sabato e domenica con l’ombrello a portata di mano.

Alessandro Nardi