Lo SCACCIANEVE

Avete presente la sabbia nel deserto che viene alzata e portata via nell’aria dal vento, lo scaccianeve è la stessa cosa che avviene su zone innevate: la neve presente al suolo viene alzata, spostata dal vento e si accumula in alcune zone o, in molti casi, si disperde nell’aria.

E’ più probabile che si verifichi il fenomeno dello scaccianeve dopo una forte nevicata o dove la neve è farinosa, perchè chiaramente il vento alza la neve più facilmente. Su un tipo di neve compatta o ghiacciata non si verifica questo fenomeno.

I problemi dello scaccianeve sono due: la visibilità che si può ridurre di parecchio, con anche il fastidio dei cristalli di neve che arrivano sul viso (tipo la sabbia nel deserto o sulle spiagge, quando è alzata dal vento). L’altro problema è che in moltissimi casi questo fenomeno fa diminuire la neve presente al suolo, perchè, alzata dal vento, la neve si disperde nell’aria.

Chiaramente, perchè si verifichi questo fenomeno atmosferico è necessario che ci sia vento moderato-forte e la neve. Quindi, è facile che si verifichi questo fenomeno sulle vette e sui crinali delle montagne, perchè in queste zone il vento è maggiore. Però, se c’è neve e vento, si può verificare anche nelle zone pianeggianti.

Ecco, in questa immagine, un esempio di scaccianeve

Simone Paolucci