Lunedì: ancora vento gelido e freddo che non allenterà la presa per quasi tutta la settimana

Non ci sarà nulla da fare. Anche per la settimana entrante, comanderanno le correnti gelide provenienti da est e cadrà altra neve dove ne è già caduta molta, fin troppa! Incredibili le immagini provenienti dal Montefeltro, Cesenate e dalla vicina Romagna in genere, con abitati isolati e cumuli di neve che non sanno nemmeno più deve metterli. Qui in Toscana, per certo versi possiamo ritenerci fortunati, fra l’altro i cieli spesso nuvolosi e il vento non hanno permesso alle temperature minime di scendere di parecchi gradi sottozero, come invece successe nel 1985. Alla prima nottata serena probabilmente potremo fare i conti anche con minime negative a due cifre. Quello che caratterizzerà il tempo del primo giorno della settimana sarà il vento, forte sui crinali e sulle coste e tratto tirrenico, moderato e fastidioso all’interno.

ecco una mappa centrata nel pomeriggio di domani, con l’intensità del vento (rosso: vento forte!!)

 

il tempo si manterrà parzialmente nuvoloso con nubi più insistenti in appennino, con neve sui versanti che guardano l’Emilia e la Romagna.

Per martedì potrebbe essere l’ora della ritornante della depressione: se non succede come sabato (che è successo poco o nulla!!!) dovremmo avere della debole neve sulle zone interne e pedemontane, specie nelle aree orientali, Aretino, Casentino, Altotevere e Mugello, nonchè le aree toscane al di la dello spartiacquee (Badia Tedalda, Fiorenzuola, Sestino, Marradi ecc, che fra l’altro la neve non sanno di già dove metterla…), comunque il cielo rimarrà nuvoloso su tutta la regione, forse ad esclusione delle aree costiere. Inutile dire che le temperature rimarranno fredde, con massime che in parecchi casi non supereranno lo zero.

Ecco la situazione sinottica per lunedi/martedì, con isobare ravvicinate sulle nostre zone, segno di vento vivace..

 

Il colpo di scena potrebbe avvenire venerdì. Per ora lo accenniamo e basta perchè in questa situazione una previsione fatta a 5 giorni è come fare un terno al lotto, ma c’è la possibilità di vivere un episodio nevoso importante sulla Toscana, al pari di quello appena trascorso, a causa di una depressione al suolo in formazione sul Golfo Ligure o sull’alto Tirreno. Per ora vi mostriamo il modello matematico GFS centrato per la giornata di venerdì. Ne riparleremo!

Alessandro Nardi