Lunedì: di nuovo instabile, possibile peggioramento per Venerdì

Nell’aggiornamento delle previsioni fatte sabato scorso, non ci eravamo accorti di questa linea di instabilità, giunta da nord-ovest che proprio in questo primo giorno della settimana sta dando qualche debole pioggia sui nostri settori e che renderà un po’ tutta questa giornata abbastanza capricciosa.
A livello di configurazione generale possiamo notare che le alte pressioni “forti” (sia in quota che al suolo) abbiano deciso di prendersi una vacanza lontano dai nostri mari. Anche nei prossimi giorni la situazione non sarà molto diversa anche se fino a venerdì il tempo potrebbe essere complessivamente discreto, grazie ad una curvatura più anticiclonica delle correnti. Le uniche incertezze potrebbero presentarsi al pomeriggio, grazie alla convenzione diurna, specie nelle aree montane e vallate adiacenti, ma al di là di qualche rovescio sparso, altro non dovremmo avere.
Con questo tipo di sinottica però il Mediterraneo centrale sarà sempre esposto ad attacchi perturbati. Infatti già venerdì la situazione potrebbe peggiorare, grazie ad una saccatura in discesa dal nord Europa (Scandinavia) che già intravediamo su in alto nell’immagine satellitare che abbiamo elaborato.

Se andasse in porto, potremo avere una passata temporalesca con seguente calo termico. Ovviamente per ora è presto per i dettagli, ma al momento ci sono buone possibilità che questo “guasto” del tempo possa verificarsi.
Alessandro Nardi.
Qui sotto: il modello matematico ECMWF per venerdì, con l’alta pressione disposta per meridiani (fino all’Islanda) e con la saccatura nord-Europea pronta a scendere di latitudine.